- 21 settembre 2006, 10:02

Liguria: Carige, a Boccadasse i funerali di Cuocolo

Liguria: Carige, a Boccadasse i funerali di Cuocolo

Si svolgeranno questa mattina alle 11.45, presso la parrocchia di Sant'Antonio a Boccadasse, i funerali di Fausto Cuocolo. Nato a Tortona il 24 febbraio 1930, Cuocolo ha percorso tutta intera la storia della Regione Liguria. Eletto per la Dc nel 1975 e confermato nelle elezioni del 1980 e del 1985, è stato consigliere regionale ininterrottamente per quindici anni, sino al 1990.

Fra i suoi numerosi incarichi quello di presidente del Consiglio regionale, carica che ha ricoperto dal 25 settembre 1981 al 6 novembre 1985. Studioso costituzionalista, è stato uno dei massimi esperti nazionali di legislazione regionale.

Dell'Ente regione ha cominciato a occuparsi prima ancora della sua istituzione, collaborando poi come giurista alla stesura del primo Statuto della Regione e contribuendo da consulente alla redazione del nuovo Statuto entrato in vigore l'anno scorso. Avvocato cassazionista, professore ordinario di Diritto costituzionale nella facoltà di Giurisprudenza di Genova, è stato preside della facoltà di Scienze politiche del capoluogo ligure dal 1972 al 1981.

Nel 1979 fu gambizzato dalle Brigate Rosse: cinque colpi a bruciapelo sparati da due brigatisti nell' aula 3 al terzo piano della facoltà di scienze politiche, in Via Balbi, mentre era in corso il primo appello dell' esame di istituzioni di diritto pubblico. I proiettili lo colpirono al ginocchio sinistro e alla coscia destra. Cuocolo è stato anche presidente della Banca Carige S.p.A., vicepresidente della Cassa di Risparmio di Savona e vice presidente della Eptaconsors S.p.A., direttore della rivista «Quaderni regionali», edita dal Consiglio regionale ligure, e della rivista «Economia e diritto del terziario.

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU