ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 11 aprile 2008, 09:00

Liguria: in edicola il nuovo numero di Liguria Business J.

Liguria: in edicola il nuovo numero di Liguria Business J.

Un numero ricco e vario, quello del mensile Liguria Business Journal in edicola da domani. La copertina è dedicata all'Hiv, un'epidemia dimenticata. La Liguria ha la più alta percentuale di casi, in proporzione agli abitanti, in Italia. E far sopravvivere un sieropositivo costa 2000 euro al mese. Abbiamo verificato la situazione in un'inchiesta per molti versi sorprendente.

 

Altre inchieste sono dedicate alla produzione (il doppio del fabbisogno regionale) e al consumo di energia in Liguria: raccontiamo come le imprese cercano di risparmiare. E ancora: a che punto è (e quanto costa) l'installazione delle barriere anti-rumore su autostrade e ferrovie?

 

Ingenti stanziamenti regionali per eliminare il digital divide con la banda larga: raccontiamo tutti i progetti e gli stanziamenti.

 

Il personaggio intervistato in questo numero è Enzo Papi, nuovo presidente degli industriali spezzini. Le imprese, oltre al Cti (Club per le tecnologie dell'informazione) sono Iso Sistemi e Saye di Genova, Siag-Omc di Manesseno, Demont di Millesimo, Cibe di Andora.

 

Pubblichiamo anche un approfondito studio di Giovanni Facco sul mercato degli ingegneri in Italia e in Liguria. Ospiti, con interventi, Giancarlo Cassini, Marylin Fusco e Gabriella Canepa della Spi-Cgil.

 

Tra gli altri temi: la produzione e l'importazione di mezzi elettrici in Liguria, un servizio sulla Valle Fontanabuona, le sentenze della Corte dei Conti su poco noti casi di danno e responsabilità negli enti pubblici, un "ritratto" dell'Ispettorato agrario regionale, un servizio su Airole (il 25% dei residenti sono stranieri), la ricostruzione della vicenda del Vte nel porto di Genova, il progetto (e le polemiche) per l'area Metalmetron a Savona, facciamo il punto sul progetto Robinwood e parliamo dell'ipotesi di retroporto savonese a Cengio. Completano il numero altri articoli e le rubriche.

 

"Nascita, vita e morte della notizia" di Mario Bottaro, presentazione il 28 aprile

 

 

"Nascita, vita e morte della notizia. Manuale per fare il giornalista (e per difendersi dai media)" (200 pagine, 20 euro), autore Mario Bottaro, editore Redazione: un'analisi realistica e impietosa della situazione dell'informazione in Italia, i vincoli di potere - spesso poco noti - che condizionano stampa e tv, i processi che detrminano la trasformazione dei fatti in notizia.

 

Il volume viene presentato lunedì 28 aprile, alle ore 16, nell'aula Mazzini dell'Università (terzo piano di via Balbi 5). Intervengono, con l'autore, Stefano Monti Bragadin, coordinatore del corso di laurea in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo, Vittorio Coletti, docente di Storia della lingua italiana, Luca Guzzetti, docente di sociologia della comunicazione,

 

Carlo Rognoni, giornalista, consigliere di amministrazione Rai, Attilio Lugli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Liguria.

 

 

 

Leggi le recensioni di Sergio Splendore su Direonline e di Roberto Onofrio sul Secolo XIX

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium