/ 

| 21 novembre 2008, 16:44

Savona: Metalmetron il progetto presentato a Cannes

Savona: Metalmetron il progetto presentato a Cannes

Il progetto Metalmetron di Savona, quale esempio di riqualificazione su una grande area industriale dismessa, è tra le otto iniziative messe in vetrina dalla Coop Unieco di Reggio Emilia nella "tre giorni" del MAPIC, in corso a Cannes. Giunto alla quattordicesima edizione, il MAPIC, ovvero (The international market for retail real estate) attrae ogni anno, dal 1994, nel Palazzo del Festival di Cannes, investitori, operatori della distribuzione, gestori di shopping center ed amministratori di città e regioni che lanciano o valutano progetti.

L'iniziativa savonese è stata lanciata dalla 'Newco Savona Spa', società controllata da Unieco e partecipata al 15% dalla Alfa Costruzioni Edili (gruppo Barbano di Savona). A curare il progetto è l'architetto Gianluca Peluffo, dello Studio 5+1, che punta a riqualificare complessivamente l'area industriale dismessa ex Metalmetron di via Stalingrado. Secondo i programmi annunciati, la realizzazione di una cittadella commerciale-artigianale e turistica, del valore di 90 milioni di euro, sarà ultimata a fine 2010. 'Le Officine del Lavoro', questo il nome del nuovo centro, darà lavoro a circa 300 addetti (240 nel commercio e turismo, 60 nell'artigianato).

Su un'area di 48 mila metri quadrati sarà realizzato un innovativo centro polifunzionale. Ci saranno attività commerciali, artigianato di servizio, un albergo, spazi per la ristorazione, parcheggi , uffici , servizi ed aree verdi. Nel progetto "Le Officine" troveranno spazio un supermercato Conad (il Nordiconad di Modena), Castorama (materiali per il fai da te), Scarpe & Scarpe, Euronics (elettrodomestici) e un punto vendita Sport Specialist.

Grandi marchi, presenti in tutta Italia che arricchiscono l'offerta delle tante aziende artigiane che si insedieranno nei nuovi spazi: circa 9mila metri quadrati per le attività commerciali e altrettanti per l'artigianato di servizio (un totale di 17.500 mq). L'albergo sarà della catena Holiday Inn Express ed avrà 102 camere.

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium