ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 27 maggio 2009, 12:16

Savona: Asl2 inaugura la mostra permanente

Savona: Asl2 inaugura la mostra permanente

Domani, alle 12, presentazione ufficiale della mostra permanente, che l'ASL 2 savonese ha deciso di ospitare nell'atrio della sede di Via Manzoni.

 

"E' con grande piacere che ospitiamo nella nostra sede aziendale di Via Manzoni le opere di importanti artisti del territorio. Abbiamo voluto iniziare con una raccolta ceramiche di Albissola, la più caratteristica e tipica delle forme artistiche ed espressive locali, ma è nostra intenzione offrire questo spazio anche a opere visive di altro genere e natura.

La nostra esposizione permanente sarà pronta ad accogliere in futuro i contributi di altri artisti, nomi già affermati oppure giovani talenti desiderosi di dare visibilità alle loro creazioni.

Vogliamo ringraziare sino d'ora quanti decideranno di offrire il loro contributo per questa iniziativa che vuole esprimere la vicinanza della nostra azienda al tessuto sociale e culturale della Provincia. - spiega Flavio Neirotti, direttore Generale dell'ASL-

Da sempre il nostro ente riconosce il potenziale comunicativo dell'arte e utilizza le valenze positive della sua espressività per rendere più accogliente quegli ambienti e quei locali spesso legati a momenti di dolore e sofferenza".

 

A questo proposito ricordiamo, solo nell'ambito dell'Ospedale San Paolo di Savona, il recupero di opere quali: la statua "La Madre" di Agenore Fabbri, i pannelli raffiguranti "Le Quattro Stagioni" di Mario Rossello, il pannello ceramico raffigurante "S. Paolo" di Giampaolo Parini e non dimentichiamo la seicentesca collezione di vasi di farmacia bianco-blu, provenienti dall'antico ospedale San Paolo attualmente e collocate nella Pinacoteca di Savona.

 

Con questo progetto, dunque, l'Amministrazione intende dare una rappresentazione artistica della propria mission e far riflettere sulla concezione di arte intesa come terapia benefica nei luoghi di cura.

 

Gli artisti che hanno dato il via a questa iniziativa, realizzata con il contributo della Ceramiche San Giorgio di Albisola sono Franco Bruzzone, Luciano Fiannacca, Pietro Bulloni, Giorgio Moiso,

Peter Casagrande, Milena Milani, Francesco Casorati, Mario Rossello,

Mauro Chessa, Eliseo Salino, Giorgio Chiesi e Paolo Valle.

 

 

 

 

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium