ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 27 maggio 2009, 11:29

Savona: rassegna organistica nelle chiese dell’entroterra

Savona: rassegna organistica nelle chiese dell’entroterra

Sei chiese, cinque comuni, tre diocesi, due regioni. Nei giorni scorsi è partita da Carcare la rassegna itinerante "Organi: terrae et confini", sei appuntamenti per far conoscere altrettanti organi il cui valore culturale e storico, al di fuori della cerchia degli esperti, sembra non godere della meritata fama. Come osserva uno degli ideatori, il maestro Graziano Interbartolo, "quasi sempre i concerti d'organo si tengono in Riviera, nelle località che, grazie al turismo, hanno maggiori possibilità economiche per investire in questi eventi. L'interno, però, ha un patrimonio musicale straordinario che andrebbe messo in risalto".

"Si tratta di organi antichi, alcuni restaurati di recente, ma tutti in buono stato di conservazione e utilizzati abitualmente durante le funzioni religiose" spiega la dottoressa Cristina Gamberini dell'Ufficio diocesano beni culturali ecclesiastici di Savona che coordina l'evento. Particolarità dell'iniziativa è di essere nata dalla collaborazione, finora mai sperimentata, fra tre diverse diocesi: Savona-Noli, Acqui Terme e Mondovì. I cinque Comuni interessati ed un finanziamento della banca Carige hanno infine reso possibile l'organizzazione dei concerti, due per ogni diocesi, sempre alle ore 21.

Sabato 30 maggio nella chiesa di santa Barbara a Cengio Fabrizio Fancello e Pietro Rivetti proporranno al pubblico un concerto di organo ed oboe. Due spettacoli si terranno a Stella: in località Gameragna, il 13 giugno, con l'organista Giorgio Revelli; a san Giovanni, il 22 dello stesso mese, in concomitanza con la festa patronale. Il 26 giugno, infine, nella parrocchiale di Millesimo, il maestro Riccardo Villani inaugurerà un organo del 1875 dopo il recente restauro di Graziano Interbatolo, uno dei pochi e apprezzati professionisti di questo settore in Italia. L'unica organista donna della kermesse, la genovese Silvia Derchi, suonerà un pregiato organo del 1850.

Un progetto come "Organi: terrae et confini", non circoscritto ad una sola località, richiede grande impegno organizzativo e l'interazione tra più istituzioni. C'è stata una buona collaborazione tra le diverse parti? "Dagli enti locali non abbiamo ricevuto un appoggio solo formale - racconta il maestro Revelli -. I Comuni di Carcare, Sassello, Millesimo, Cengio e Stella hanno aderito entusiasticamente, riconoscendo con grande sensibilità l'importanza degli scopi che ci eravamo prefissati ideando la rassegna, ovvero la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dell'entroterra attraverso un percorso musicale dislocato in diversi piccoli centri".

 

r.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium