ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 30 luglio 2009, 08:00

Toirano: musica scozzese con i Dàimh alle 21,30

Toirano: musica scozzese con i Dàimh alle 21,30

Si chiamano Dàimh (pare che in gaelico si pronunci da-eve) e sono il gruppo musicale che si esibirà questa sera alle 21,30 a Toirano. Si tratta di sei baldi ragazzoni che su myspace tengono a precisare che il peso complessivo del gruppo supera la mezza tonnellata: in effetti, i filmati dei loro concerti visibili su youtube confermano che il loro aspetto esteriore potrebbe ricordare una banda di giocatori di rugby in libera uscita.

In realtà, i componenti di Dàimh sono provetti strumentisti di provenienza e formazione diverse, riuniti dall'interesse per la musica tradizionale scozzese, che alternano i concerti e le incisioni con il gruppo ai progetti individuali, alle collaborazione con altri complessi e alle docenze. Calum Alex MacMillan, la voce, ha ricevuto nel 2006 una "nomination" quale miglior cantante di musica tradizionale scozzese ai "Trad Music Awards" della BBC. Angus MacKenzie suona le cornamuse, ed è originario dell'isola di Capo Bretone, in Canada, mentre Colm O'Rua (banjo e mandola) è irlandese; il chitarrista Ross Martin si è dedicato alla ricerca sul patrimonio musicale delle Isole Ebridi e delle Highlands occidentali, mentre il violinista Gabe McVarish è un californiano ritornato alla ricerca delle sue radici europee. Il percussionista Lames Bremner, infine, viene da Morar, un piccolo villaggio sulla costa occidentale scozzese.

Gli organizzatori del concerto, l'associazione Corelli di Savona, li definisce come "un approccio moderno ed interessante alla musica tradizionale scozzese, energia allo stato puro, un mix sempre diverso di melodie e canzoni che creano un sound unico ed avvincente per una musica che non conosce limiti e frontiere". Il concerto sembrerebbe perfetto, quindi, per tutti quelli che si sono lasciati contagiare dal prepotente ritorno delle danze folk.

Dàimh ha all'attivo numerosi spettacoli in tutta Europa e tre incisioni discografiche di successo: "Moidart to Mabou" (2000), "The Pirates of Puirt" (2003) e "Crossing Point" (2007); i sei musicisti arriveranno in Italia, dove hanno in programma tre date, dopo aver suonato, lo scorso 25 luglio, al "Gathering" di Edinburgo, il più grande evento - raduno annuale dei clan scozzesi.

Il concerto di Dàimh apre la rassegna "Celtic nights", promossa per il quinto anno dal Comune di Toirano, che conta altre due date: 3 agosto (Martin Hayes e Dennis Cahill) e 29 agosto (Caitlin Nic Gabhann con i Birkin Tree). Tutti i concerti si svolgono in piazza della Libertà, nel centro storico, alle 21.30, sono a ingresso libero e sono inseriti nella rassegna "Musica nei castelli di Liguria".

 

g.n.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium