ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 01 ottobre 2009, 10:23

Alassio: mutuo per finanziare i lavori in Via Diaz

Alassio: mutuo per finanziare i lavori in Via Diaz

Il Consiglio comunale di Alassio ha approvato una delibera con la quale un mutuo che era stato acquisito per la realizzazione del teatro in Via Neghelli viene devoluto a finanziare i lavori di riqualificazione di Via Diaz. Lo stanziamento ammonta a 800.000 euro.

La delibera è stata approvata con 12 consiglieri di maggioranza favorevoli, 4 consiglieri di opposizione astenuti e il voto contrario di Agostino Testa di "Alassio più tua", critico sul progetto di Via Diaz sotto diversi aspetti.

Nel corso del dibattito sul provvedimento, il Sindaco Marco Melgrati ha ribadito il suo punto di vista su due contestati aspetti dell'opera, la "minirotonda" all'incrocio con Via Leonardo Da Vinci e il taglio dei due filari di pini che costeggiano la strada.

Per quanto riguarda la rotonda, Melgrati ha confermato che verrà mantenuta in sede, poiché "ha reso immediatamente il traffico della zona più scorrevole"; lo spazio di manovra attorno al piccolo cerchio carrozzabile verrà aumentato riducendo la larghezza dei marciapiedi e tagliando i pini a bordo strada.

E' proprio l'abbattimento dei pini il motivo principale che induce l'opposizione ad astenersi, tenuto anche conto del consistente numero di adesioni ottenuto dalla petizione promossa dal Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Verde e dal WWF per la tutela del verde della città. Il Sindaco si è dichiarato irremovibile, argomentando che i danni causati alla sede stradale dalle radici delle conifere rendono il taglio necessario. Melgrati ha confermato che parte dei pini abbattuti verranno sostituiti con palme, ritenute più adatte al tessuto urbano e legate alla denominazione turistica di "Riviera delle Palme" del comprensorio alassino.

A tal proposito, il consigliere Testa ha proposto di avvalersi della consulenza del dipartimento POLIS dell'Università di Genova, che sta svolgendo un monitoraggio del verde cittadino su incarico del Comune, per scegliere le essenze più adeguate in sostituzione dei pini.

 

g.n.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium