ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 01 ottobre 2009, 13:28

Albenga: Palazzo Oddo, tutti gli eventi della stagione 09/10

Albenga: Palazzo Oddo, tutti gli eventi della stagione 09/10

Questo il calendario degli eventi in programma nell'autunno-inverno a Palazzo Oddo presentati questa mattina nel corso della conferenza stampa in Comune

 

Gli eventi:

Il programma, destinato a rendere Palazzo Oddo un polo multiculturale, vedrà esposizioni di vario genere susseguirsi dalla fine del 2009 lungo tutto il 2010. Lo sviluppo delle mostre, personali o collettive, da svolgersi all'interno degli spazi di Palazzo Oddo, sarà definito in base alla poetica di ogni singolo artista o insieme di artisti.

 

Di seguito i principali eventi che caratterizzeranno la stagione proposta dalla Palazzo Oddo srl:

 

LE MOSTRE:

 

3 ottobre 2009 -31 gennaio 2010: Rainer Kriester. Berlino-Albenga

 

La mostra propone un tributo postumo all'artista Rainer Kriester, in collaborazione con l'omonima fondazione. L'inaugurazione è prevista per sabato 3 ottobre 2009 alle ore 10.00 in Piazza San Michele ad Albenga. Alle 10.45, all'interno della Torre Civica, si potranno visitare le opere di pittura e scultura degli anni '60. Alle ore 11.00, presso l'auditorium San Carlo, verrà proposta una proiezione- cortometraggio sull'artista, dal titolo "Kriester-una vita per l'arte"di Gerhard Labudda. Nel pomeriggio dello stesso giorno la visita continuerà presso il "parco delle sculture"di Vendone.

 

24 ottobre-13 dicembre 2009: Mostra fotografica dell'associazione culturale "Autunno Nero"

 

Dal 24 ottobre, nelle sale del terzo piano di Palazzo Oddo troverà spazio "FAVOLE - Gothic Art Exhibition", esposizione delle più belle illustrazioni dell'artista gothic spagnola Victoria Francés, e "FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition", percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Bonelli Editore, media partner dell'evento.

Il 14 novembre, presso l'auditorium San Carlo di Albenga, "Fiabe di Neroinchiostro" presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli.

 

5 dicembre 2009-27 febbraio 2010 Rembrandt incisore

 

La mostra, proposta dalla Galleria d'arte moderna di Albenga, presenterà nella sua sede di Piazza San Michele, opere originali all'acquaforte del grande artista olandese, alcune delle quali esposte in passato nei più prestigiosi musei del mondo, tra i quali il Metropolitan Museum di New York.

 

19 dicembre 2009-15 gennaio 2010: Esposizione di pittura metafisica dell'artista Ciro Palumbo.

 

L'artista torinese, facente parte del progetto "Bottega Indaco", che proporrà nelle sale di Palazzo Oddo una serie di personali concluse da una collettiva, inaugura il 19 dicembre 2009 un progetto artistico legato alle suggestioni derivanti dalla mostra "Magiche Trasparenze", che a questa si ispira e reinterpreta in maniera del tutto soggettiva.

Palumbo proporrà un percorso pittorico che, come sostenuto da Vittorio Sgarbi "rileva esplicitamente una consonanza con Giorgio de Chirico e con Alberto Savinio".

 

18 dicembre 2009-6 gennaio 2010: Mostra d'arte contemporanea "Metamorfosi"

 

L'esposizione, proposta dal circolo culturale "Amici nell'arte" vedrà proposte interessanti opere di artisti contemporanei selezionati da una commissione artistica. "Metamorfosi", come già "Il Mito di Orfeo", "Labirinti" ed "Ænigma", temi delle precedenti edizioni, si inserisce nel progetto culturale sul "Mito" che il Circolo ha progettato con cadenza pluriennale.

 

periodo marzo-maggio 2009 Mostra fotografica della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

La più importante fondazione d'arte contemporanea in Italia, che da dieci anni rivolge la sua attenzione alla fotografia italiana, onorerà il territorio ingauno con una prestigiosa mostra fotografica che troverà luogo nelle sale di Palazzo Oddo prima di essere trasferita negli spazi del Trocadero di Parigi.

 

 

 

MUSICA E CULTURA:

 

Sabato 3 e domenica 4 Ottobre 2009 manifestazione programmata "Week end Phantasticus"Auditorium S. Carlo - via Roma -: alle ore 18:30 presentazione del ciclo intitolato "Ad Opus Incertum" e conferenza dedicata a "Simboli & significati nascosti nella Scrittura musicale -ovvero fisica&metafisica del Suono-". Alle 21:15 "Stylus Phantasticus" concerto del gruppo "Hybris" con: Natascia Pane - clavicembalo, Alberto Asero - violino Ugo Nastrucci - tiorba. Musiche di Frescobaldi, Castello, Pandolfi Mealli, I. Leonarda, J. S. Bach.

Domenica 4 Ottobre dalle 19:30 nella Piazza del Comune lo spettacolo della compagnia "sine mellvs uel Corona", con giocolieri, mangiafuoco e saltimbanchi, e alle ore 20:30 nella Torre dell' Orologio - a cura della locanda "Ai Secoli Bui" - banchetto con sapori medioevali e rinascimentali per salutare Van Dyck e la bella Maria.

 

Da mercoledì 28 ottobre fino a mercoledì 19 dicembre 2009, Cineforum Yepp all'Auditorium San Carlo; rassegna cinematografica gratuita a cura del gruppo giovanile Yepp di Albenga in collaborazione con la Palazzo Oddo. La rassegna proporrà, a cadenza settimanale, una serie di appuntamenti dedicati al cinema ed al mondo della comunicazione con un palinsesto legato ai programmi delle scuole medie superiori e all'attualità. Il programma è ovviamente rivolto ai giovani ed in generale a tutti gli amanti della settima arte.

 

Sabato 21 Novembre 2009 Conferenza di Grazia Marchianò (già professore ordinario di estetica presso l'Università di Siena-Arezzo) con lettura del "ciclo delle stagioni" di E. Zolla dalle "Meraviglie della Natura" e concerto del duo O'Carola (antiche musiche di Irlanda e Scozia)

 

12/13 Dicembre 2009 Weekend Phantasticus "La Trinacria, crocevia delle Culture mediterranee " Da Tomasi di Lampedusa a Camilleri, da Battiato a Jodorowsky, un weekend dedicato al cosa ed al come delle varie eredità culturali sia rimasto sedimentato negli usi e nei costumi siciliani.

 

Sabato 19 Dicembre 2009 in collaborazione con l' Università di Genova conferenza "Musica Theorica e Sonus Numeratus" nella scrittura di J.S.Bach, a cura di Enrico Ravina (ordinario di Fisica meccanica), del liutajo Federico Loewenberger e dello scrittore Massimo Marra; a seguire concerto del gruppo "Accademia del Chiostro" con: Gaetano Conte – flauti, Fernando Arena – violino, Massimo Vivaldi – viola, Donatella Ferraris – violoncello, Mario Del Grosso - clavicembalo. Musiche di J.S. Bach

 

21/22 Marzo 2010 Weekend Phantasticus "Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" (in collaborazione con il Museo di Arte Orientale E. Chiossone di Genova) 5 giorni dedicati ai gusti, alle Culture ed alle Cerimonie di un popolo che è rimasto nascosto all'occidente sviluppando una propria cultura della lentezza e dell'ineluttabilità estremamente affascinanti: il Giappone.

 

 

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium