ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 01 ottobre 2009, 11:31

Roccavignale: in consiglio comunale arriva l'Ato

Roccavignale: in consiglio comunale arriva l'Ato

Il consiglio comunale di Roccavignale ha dibattuto su una delle questioni di maggiore interesse in questi giorni, ovvero quella del cosiddetto ATO, Ambito Territoriale Ottimale per i rifiuti e gli acquedotti comunali. Il sindaco Renzo Ferraro, a nome dell'Amministrazione, ha definito fattivamente invisibile nella realtà tale consorzio, a cui "ci si sente obbligati ad aderire, per evitare il commissariamento". Una convenzione che con il voto di oggi si va dunque a ribadire, ma che lascia non pochi dubbi, e soprattutto solleva molta preoccupazione sull'importante tematica di uno dei beni pubblici fondamentali, l'acqua potabile.

Roccavignale, infatti, gestisce oggi le sue acque, ed è intenzione della giunta comunale mantenere la propria risorsa, anche perché con essa si generano introiti che azzerano di fatto spese gestionali e per le necessarie risorse umane.

Il sindaco ha poi specificato, tuttavia, come per i piccoli comuni (inferiori ai 1000 abitanti) rimanga comunque la possibilità di ritirarsi, se non dall'ATO, dalla gestione unica dell'esercizio idrico. Il primo cittadino ha concluso dichiarando risolutamente che "l'acqua è un bene pubblico, ed è un bene non privatizzabile".

Il consiglio ha quindi proseguito con l'ordine del giorno, deliberando sullo sgombero neve, e accogliendo la proposta della minoranza di fornire alla cittadinanza il servizio bancomat, ancora assente sul territorio comunale.

 

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium