ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 04 marzo 2010, 12:55

Albenga:sabato presentato "Centro di Documentazione Sto

Albenga:sabato presentato "Centro di Documentazione Sto

Sabato mattina avrà luogo, nell'auditorium San Carlo, con inizio alle 10.00, la presentazione da parte del Comune di Albenga del "Centro di Documentazione Storica". La cerimonia di insediamento è stata intitolata "Albenga di ieri / Giovani di oggi / La città di domani" per evidenziare la volontà di aprire un confronto con le nuove generazioni. L'incontro sarà coordinato da Franco Gallea.

 

Il neocostituito Centro, che avrà una sede espositiva stabile al quarto piano del Palazzo Oddo, si propone di studiare, documentare e divulgare la storia recente di Albenga e del suo territorio. Il suo ambizioso obiettivo è quello di realizzare, per gradi, un affresco generale della storia del XX secolo con riferimento specifico a questi nodi storiografici: l'emigrazione del primo Novecento, la Grande guerra ed il periodo prefascista, la fine della democrazia, il fascismo e l'antifascismo, le guerre coloniali e la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza, la Ricostruzione, l'immigrazione meridionale ad Albenga.

 

In particolare il tipo di iniziative messe in campo saranno la raccolta in audio-video delle poche testimonianze ancora esistenti, in particolare sul tema della Resistenza; raccolta, archiviazione, studio, divulgazione di tutto il materiale iconografico disponibile sul Novecento ingauno; collaborazione con altre istituzioni quali gli Istituti Storici della Resistenza di Imperia e Savona, in particolare alla scopo di costituire una biblioteca di cultura della democrazia per i giovani; realizzazione di iniziative di divulgazione e di ricerca nelle e con le scuole; realizzazione, attraverso la collaborazione di persone competenti, di ricerche e pubblicazioni sui vari argomenti; organizzazione di presentazioni e comunicazioni su lavori esistenti ed altre attività di presenza culturale quali mostre dibattiti eccetera.

 

Nel lavoro di documentazione ed elaborazione, avrà rilievo la creazione di una collana che approfondirà i temi riguardanti la 'copertura' del Novecento ingauno attraverso una dozzina di volumi che potrebbero avere un taglio cronologico ed uno tematico.

 

Per ora sono stati individuati i seguenti grandi filoni. Per i volumi cronologici: Inizio del secolo – Emigrazioni – Migrazioni interne (Valpolceveraschi, ad esempio) – La Grande guerra – La fine della democrazia liberale – L'Avvento della dittatura; Fascismo ed antifascismo – Le guerre coloniali – Il Ventennio - La seconda guerra mondiale – La Repubblica sociale – La Resistenza - Il Dopoguerra – La Ricostruzione – L'immigrazione dei meridionali – Il boom economico – Gli anni di piombo – La politica come affarismo – Mani pulite – Gli extracomunitari.

 

Volumi con taglio tematico monografico: Salute – Scuola – Cultura – Politica - Economia.

 

La collana potrebbe completarsi con uno o due volumi dedicati a "Fatti e personaggi del Novecento albenganese", brevi medaglioni dedicati a curiosità, a protagonisti dei settori più disparati, ad accadimenti singolari. Il tutto corredato da una ampia raccolta iconografica (foto, documenti autentici, disegni, quadri, ecc.) che verrà in parte esposta al quarto piano del Palazzo Oddo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium