/ 

| 04 marzo 2010, 13:31

Savona: nuova intesa tra Asl e Sindacati per i lavoratori

Savona: nuova intesa tra Asl e Sindacati per i lavoratori

L'Asl2 savonese, le Organizzazioni Sindacali (OO.SS) del comparto e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (R.S.U.) hanno sottoscritto questa mattina il Contratto Collettivo Integrativo Aziendale (C.C.I.A.) del personale del comparto che comprende tutto il personale sanitario, tecnico, professionale ed amministrativo, ecslusi i dirigenti, quali tutti medici che sono rappresentati da oltre 3.770 dipendenti, per il quadriennio che va dal 2006 al 2009. Per la Direzione Generale Asl2 Savonese era presente il Direttore Generale, Flavio Neirotti che ha ringraziato tutti i presenti e la dott.ssa Baldinotti per l'amministrazione cha ha dichiarato "Per la nostra azienda è una giornata importante; questa contrattazione intergrativa aziendale rappresenta un importante strumento per uniformare il trattamento normativo ed economico di tutto il personale dell'Asl2 che va ad armonizzare i numerosi istituti contrattuali che erano stati oggetto dei contratti integrativi stipulati dopo la confluenza con il Santa Corona; ci abbiamo messo un anno per fare questo contratto nel migliore modo possibile e nel frattempo i lavoratori sono stati tutelati".

 

Pietro Gianeri, Coordinatore R.S.U. ha dichiarato "Sono state fatte delle scelte per riconoscere la professionalità e le funzioni di coordinamento in particolare sono state tutelate categorie come quella degli infermieri, il lavoro notturno, l'operatività terapica sub intensiva etc.".

"Abbiamo la più grande Azienda provinciale della Provincia con queste 3.700 persone che avevano regole e amministrazioni diverse e questo contratto con R.S.U. ha permesso una maggiore capacità organizzativa ed è stato condiviso il percorso di una sanità unica e grazie a questa integrazione ci saranno ancora più benefici e diritti per tutti" ha sottolineato Diego Calcagno, Segreteria Funzione Pubblica CGIL.

 

"Siamo stati attenti alle aspettative dei dipendenti tenendo conto sia dei diritti che dei benefici, ha aggiunto Giovanni Oliveri, Segretario provinciale CISL FP Sanità e con questo contratto Istituti e regole diverse si sono regolarizzate e stabilizzate contribuendo ad un clima più sereno per i lavoratori".

Il Segretario Responsabile UIL FPL di Savona, Daniele Ciccardi ha ribadito "Abbiamo cercato di fare il migliore lavoro possibile, una sorta di sintesi tra le due aziende molto diverse tra loro a abbiamo creato il punto di partenza per una nuova Asl e nonostante qualche momento di difficoltà alla fine siamo riusciti nell'intento".

 

In conlusione le parole del Responsabile della Segreteria provinciale FIALS, Giorgio Amodio che ha aggiunto "Dobbiamo ancora lavorare su alcune cose (come ad esempio l'Art. 17) che non sono andate in porto e occorre andare a rifondere gli articoli di carattere economico ma abbiamo tutto il tempo per farlo e migliorare ulteriormente questo contratto".

 

 

 

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium