ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 04 marzo 2010, 14:30

Val Bormida:si cercano famiglie per il progetto Legno Amico

Val Bormida:si cercano famiglie per il progetto Legno Amico

I Comuni valbormidesi di Altare, Bormida, Carcare, Cairo Montenotte, Cosseria, Mallare, Pallare e Plodio danno la possibilità ai cittadini interessati di poter effettuare gratuitamente un monitoraggio ambientale dei fumi provenienti da caldaie, caminetti e stufe a biocombustibili (legna, cippato, pellets) utilizzate per il riscaldamento domestico. Il monitoraggio sarà effettuato dall' IST di Genova, servizio di Chimica Ambientale, in collaborazione con il Laboratorio territoriale per l'educazione ambientale di Savona e il Centro di educazione ambientale di Cairo Montenotte.

 

Si tratta di un'iniziativa partita in alcuni Comuni Liguri già nel 2008/2009 e inserita nel Progetto "Legno amico", che utilizza strumenti di misura che saranno collocati all'interno ed e all'esterno delle abitazioni. Questa strumentazione, poco ingombrante e silenziosa, permetterà l'analisi della qualità dell'aria dentro e fuori l'abitazione e permetterà di valutare l'idoneità degli impianti di riscaldamento a legna.

 

Alcuni operatori dei centri di educazione ambientale fungeranno da supporto operativo sia nell'attivazione dei campionatori, da esporre per un periodo limitato di sette giorni (nel periodo invernale e in quello estivo), che nella compilazione di un semplice questionario sulle abitudini di conduzione degli impianti a legna. Le misurazioni effettuate saranno rielaborate dall'IST di Genova, che fornirà alle famiglie partecipanti i risultati ed utili indicazioni per la soluzione di eventuali problematiche legate alla combustione e per ridurre un possibile inquinamento.

 

Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni o chiarimenti sull'iniziativa, può riferirsi all'ufficio tecnico del Comune di Altare, allo 019 58005, al fax 019 58071, o per e-mail a ufficiotecnico@comunealtare.it, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Si ricorda che il termine ultimo per fornire la propria adesione all'iniziativa è fissato tassativamente nel giorno lunedi 15 marzo (verranno considerate le prime dieci richieste pervenute ai recapiti indicati).

 

Per saperne di più sul progetto, <a href="http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=70599">QUI</a> l'articolo relativo alla presentazione.

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium