/ 

| 04 marzo 2010, 07:01

Valbormida: la campagna elettorale? E’ su Facebook

Nonostante fino a pochi mesi fa non sarebbe forse stato pensabile, la campagna elettorale per le regionali in Val Bormida non si combatte più soltanto sui muri dei paesi o con gli incontri diretti, magari nei piccoli bar o nelle società operaie: oggi, il confronto, è su Facebook. Navigando il celeberrimo social network, infatti, il dato che emerge è incontrovertibile: per la prima volta nella storia della politica valbormidese, il voto dipenderà anche da internet. Una tendenza nuova, spesso fiorita nell'ultimo mese, quella di creare gruppi e profili ad hoc per i candidati valbormidesi.

 

Ed è così che, inserendo nel motore di ricerca interno al sito i nomi dei politici locali, si scopre che il vicesindaco di Cairo, Gaetano Milintenda, ha creato i gruppi "Noi che alle Elezioni Regionali 2010 sosteniamo Gaetano Milintenda!" e "Mettiamo la ValBormida al Centro: voto Milintenda in Regione!", mentre il vicesindaco di Carcare, Maurizio Torterolo, raccoglie i suoi sostenitori nel gruppo "Maurizio Torterolo Candidato alle Regionali 2010 in Liguria".

 

Il Consigliere regionale e del comune di Bormida, Graziano Falciani, in quota Biasotti, raccoglie da qualche giorno consensi sul suo profilo personale, mentre il giovane consigliere cairese della Federazione della Sinistra Alberto Poggio è sostenuto dal gruppo "Valbormida Svegliati! La Sinistra Si Unisce!". Michele Boffa, consigliere regionale PD, gestisce il suo profilo sia per commentare video e rassegna stampa, mentre l'unico candidato mancante all'appello digitale è l'Assessore cairese Ermanno Goso, candidato nelle liste dei Verdi.

 

Ma non finisce qui, poiché se cinque su sei candidati hanno profili e gruppi Facebook, tre di loro hanno aperto anche blog personali o siti web: è il caso di Maurizio Torterolo, di Michele Boffa e di Alberto Poggio. Questo per ampliare la loro vetrina digitale, per rendere maggiormente fruibili le loro istanze e per farsi raggiungere anche dagli eventuali "Facebook scettici", che non necessariamente disdegnano però internet o che da esso seguono la campagna elettorale.

 

Insomma, quella di aprirsi al web parrebbe essere una tendenza ormai consolidata, anche da parte di quella politica locale che da sempre è stata abituata alle relazioni dirette, a volte parentali ed amicali. Un'apertura che, c'è da scommetterci, è dovuta anche allo scopo di avvicinarsi ai più giovani e di avvicinare a loro la politica e le amministrazioni, che troppo spesso sentono distanti e disinteressate. Un estremo tentativo, forse, di opporre resistenza al partito del non voto e alle astensioni, che dopo decenni iniziano ad affacciarsi sui panorami dei piccoli comuni. Staremo a vedere, il 30 marzo, se questa "digitalizzazione" porterà i frutti sperati.

 

 

 

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium