ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 11 agosto 2010, 14:45

Albenga: il vincitore del Palio "servito" dagli altri

Albenga: il vincitore del Palio "servito" dagli altri

Lo Rione primo intra tutti sarà onusto di lodi, gloria e onori a far tempo per lo anno intero". Così recitava la parte finale dell'originale Regolamento della prima edizione del Palio dei Rioni, stilato dall'Assessorato al Turismo del Comune di Albenga, con la traduzione e l'adattamento in lingua antica da parte di Eugenia Gallizia, Presidente dell'Associazione Tra Le Torri. Una parte di regolamento che, tradotta in lingua attuale, stava a significare che il Rione vincitore del "Palio" sarà, di diritto, lodato e onorato per tutto l'anno, ovvero fino alla successiva edizione della manifestazione.

 

E così è stato. Fin dai giorni seguenti allo straordinario evento che, organizzato dal Comune di Albenga in collaborazione con l'Associazione MarEventi, ha riportato il Centro Storico della Città ai tempi del Medioevo, il Rione di San Giovanni, vincitore del "Palio", ha avuto l'onore di poter mantenere i propri vessilli e i propri colori (il bianco e il rosso) esposti per tutte le antiche mura. Non solo: a poco più di una settimana di distanza dalla conclusione del torneo, e dalla premiazione dei vincitori (seguita, qualche giorno dopo, dalla elezione della migliore cantina, titolo conquistato dal Rubrio Aureo di MarEventi), il Rione San Giovanni organizza, per questa sera, una grande cena per festeggiare il trionfo.

 

Per una sera, quindi, si ricrea ad Albenga l'atmosfera del Palio dei Rioni, suggestivi costumi compresi, gentilmente forniti dal Camping Dei Fiori di Pietra Ligure. Alla presenza del Sindaco Rosy Guarnieri e dell'Assessore al Turismo Mauro Vannucci, avrà luogo una cena medievale, nella quale alcuni esponenti dei rioni usciti sconfitti, come da regolamento, dovranno servire e riverire i componenti del Rione vincitore.

 

"Il Rione di San Giovanni ha conseguito il miglior punteggio del Palio", afferma Mauro Vannucci, Assessore a Turismo, Spettacolo e Manifestazioni del Comune di Albenga, "ma a vincere, in realtà, è stata l'intera Città di Albenga, che ha potuto assistere e vivere un evento strabiliante. La cena di Mercoledì, infatti, non è che l'ennesima celebrazione del Palio, a conferma del suo strepitoso successo".

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium