ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 11 agosto 2010, 11:30

Albenga: "La mia casa è la tua", proiezione a Pontelungo

Albenga: "La mia casa è la tua", proiezione a Pontelungo

A poco più di una settimana di distanza dalla proiezione pubblica del film "Brokers Eroi per Gioco", ritorna il cinema all'aperto ad Albenga. Stasera alle 21, presso Viale Pontelungo, le associazioni S.J.A.M.O. - Sao José Amici nel Mondo, Il volo della Gabbianella, il Comitato Donne Mamme Musulmane della Liguria, Famiglie per l'accoglienza, la Caritas Diocesana di Albenga-Imperia, con la partecipazione della Regione Liguria e il Comitato Pari Opportunità del Comune di Albenga, nell'ambito del progetto "Fare accoglienza", il cui obiettivo è la sensibilizzazione della nostra Comunità verso i bisogni dei bambini e la ricerca di famiglie disponibili all'accoglienza, presentano la proiezione del film-documentario "La Mia Casa è la Tua", volti e momenti del mondo dell'accogliere del regista Emmanuel Exitu.

 

"La mia casa è la tua" è un film documentario che racconta sei significative storie di accoglienza e solidarietà maturate all'interno dell'associazione Famiglie per l'Accoglienza. Tra i protagonisti della pellicola, famiglie con due o più figli che accolgono minori in affido, ma anche giovani coppie che aprono le porte della loro casa a bambini piccoli, oppure genitori di mezza età che, con i figli grandi "fuori casa", si dedicano all'accoglienza di uno o più ragazzi. Famiglie comuni, protagoniste di storie eccezionali. Il film si caratterizza per una narrazione diretta che lascia spazio alle testimonianze dei protagonisti senza sovrapporre interventi e commenti.

 

Intento dell'opera è mostrare come accogliere sia bello e possibile. Chi accoglie, come emerge dalle testimonianze raccolte dal regista e autore Emmanuel Exitu, non è un santo o un eroe ma una persona comune che affronta e supera le sfide quotidiane come ciascuno di noi. In questo senso il documentario vuole essere un invito all'accoglienza come esperienza "possibile" per tutti.

 

Sceneggiatore e regista bolognese, Emmanuel Exitu con il documentario GREATER sconfiggere l'AIDS è stato scelto dal regista americano Spike Lee come vincitore a Cannes del Babelgum Documentary Award 2008 e ha vinto il New York Aids Film Festival nel 2007. Dal suo primo romanzo sulla storia dei Re Magi, La stella dei Re (ed. Marietti), ha tratto la sceneggiatura per il film omonimo trasmesso in prima serata da Rai Uno nel gennaio 2007.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium