/ 

| 11 agosto 2010, 17:13

Finale: in arrivo un'inquietante mostra sulla tortura

Finale: in arrivo un'inquietante mostra sulla tortura

In attesa del Viaggio nel Medioevo, che si svolgerà a Finalborgo dal 19 al 22 agosto 2010, l'Associazione Centro Storico del Finale in collaborazione con la Cooperativa Arcadia e con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, allestirà la mostra di strumenti di tortura "Delitto e Castigo". La tortura è stata utilizzata in tutte le epoche e in tutti i paesi come pena e come strumento di indagine criminale. In Occidente il suo utilizzo fu codificato dal Diritto Romano e la tortura fu praticata legalmente fino ai primi del XIX secolo. Nelle sale superiori del Palazzo del Tribunale di Finalborgo, che è stato per secoli il Palazzo di Giustizia del Marchesato del Finale (Domus Capituli ubi jus redditur), verrà presentata una riflessione su tortura e giustizia di ieri e oggi. La mostra si potrà visitare tutti i giorni dal 14 agosto al 10 settembre dalle 17 alle 23.

 

La manifestazione "Viaggio nel Medioevo" è il frutto dell'evoluzione della trentennale esperienza dell'Associazione "Centro Storico del Finale" di Finale Ligure. Il Viaggio nel Medioevo nasce nel 1991 con singole serate estive che avevano l'intento di realizzare la classica rievocazione medievale, ma con il preciso scopo di dare visibilità al lavoro di studio e ricerca svolto dalle Sezioni e dai Soci e con la "spettacolarizzazione" sensibilizzare il grande pubblico verso la storia del territorio. Spettacoli di giocoleria, duelli di Cavalieri, Corteggi Storici, Arcieri e nel contempo si coglieva l'opportunità per presentare una delle pubblicazioni dell'Associazione o per attirare l'attenzione sui monumenti finalesi all'epoca abbandonati e dimenticati.

 

La crescita esponenziale del successo della manifestazione, le richieste di collaborazione e di contatti di paesi esteri, di professionisti della rievocazione e del teatro da strada, l'appoggio della Federazione Italiana Giochi Storici e della Confederazione Europea Manifestazioni Storiche, nonché dei vari enti patrocinanti, che hanno individuato nella manifestazione un eccezionale veicolo di promozione, hanno portato oggi alla realizzazione di una manifestazione unica nel suo genere. Evento di punta della Città di Finale Ligure. Autorevoli ospiti della manifestazione hanno così definito il Viaggio nel Medioevo: "evento storico-medioevale di riferimento per tutta la regione e fra i principali del nord Italia".

 

Oggi il Viaggio nel Medioevo-Viagem Medieval è un evento internazionale, organizzato dal Centro Storico del Finale in collaborazione con la Companhia de Teatro Vivarte di Oliveira do Bairro (Portugal), che concentra e concretizza il lavoro di un anno intero, coordinando e unendo il lavoro volontario dell'Associazione e l'esperienza professionale della compagnia portoghese. Le iniziative legate alla manifestazione sono divenute molte e di diversa natura. Esse impegnano per tutto l'anno i Soci dell'Associazione e coinvolgono tutta la cittadina: corsi di tiro con l'arco, di spada e di tamburo, attività di studio e di ricerca della Sezione Culturale dell'Associazione per la realizzazione di seminari e stage, laboratori teatrali e di giocoleria per la formazione di figuranti. Un complesso sforzo organizzativo per un'attività che non è solo spettacolare, non è solo culturale, non è solo rievocazione e non è solo festa medievale. Un evento multilculurale e multilingue che annovera artisti di almeno quattro nazioni e coinvolge centinaia di volontari con interessi diversi fra loro e migliaia di appassionati e turisti.

 

L'Ente Promotore della manifestazione è la Regione Liguria, con il Patrocinio del Comune di Finale, della Confèderation Europèènne des Fetes e Manifestations Historiques, dell'Associazione Albergatori Finale Ligure e Varigotti, della Consulta Ligure per la Difesa delle Arti e Tradizioni. Il Viaggio nel Medioevo ha ricevuto, nel 2006, un premio dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium