/ 

| 13 agosto 2010, 10:15

Alassio: Libereso Guglielmi presenta il suo libro in piazza

Alassio: Libereso Guglielmi presenta il suo libro in piazza

Lunedì 16 agosto alle 21 Libereso Guglielmi (nella foto) sarà ad Alassio dove, dopo la posa ufficiale della sua piastrella sul celebre Muretto di Alassio, incontrerà in Piazza Partigiani il pubblico per parlare del suo ultimo libro: "Mangiare il giardino". Organizzata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Alassio, questo incontro è a cura di Nicola Davide Angerame e Claudio Porchia che introdurranno il "giardiniere di Calvino", ribattezzato dai mass media: "il guru verde", nella sua illustrazione del suo concetto di mondo come giardino e di giardino come mondo, dal quale possiamo imparare ancora moltissimo. "Mia madre metteva almeno dieci erbe nella torta Pasqualina che raccoglieva lungo la strada del ritorno dalla campagna verso casa", ricorda Libereso. In questa immagine c'è tutta la storia, la passione e la vita di un personaggio che è portatore di una cultura agreste e rurale in via di estinzione. Una cultura di cui la Liguria di Ponente è stata una testimone importante. È di Libereso, ad esempio, l'idea che si potesse andare da Sanremo a Nizza saltando da un albero all'altro senza toccare terra, in un tempo lontano (i primi decenni del Novecento) quando gli alberi erano fittissimi in questa verdissima parte d'Italia. Fu questa idea che stimolò Italo Calvino a scrivere "Il barone rampante".

 

"Questo incontro è un momento importante di approfondimento della nostra cultura più autentica – spiega Monica Zioni, assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio – che giunge a noi attraverso Libereso Guglielmi dal professor Mario Calvino, il più grande agronomo dei primi del Novecento, il quale ha introdotto le piante tropicali in Italia dopo un'esperienza di botanico in Messico, dove è stato Ministro dell'Agricoltura. Libereso ha appreso da lui ciò che sa, lavorando al suo fianco nei 7mila metri quadri di giardino alla Villa Meridiana di Sanremo. In seguito è stato capo giardiniere del Giardino botanico Middleton House e del Giardino delle erbe dell'Università di Londra. Quindi ha girato il mondo per alcuni decenni, in cerca della pagine più rare della natura che lui ha letto come il suo libro preferito e oggi lo racconta a noi. Il "guru verde" è oggi un conferenziere di successo e un insegnante straordinario che trasmette ai bambini l'amore e un nuovo antico stupore per la natura. A loro racconta di una madre natura diversa, no solo bella e amica, ma anche nutritrice e nutriente, sana e autentica. Il suo amore e la sua competenza si sommano ad un carisma innato e una capacità comunicativa da affabulatore".

 

Nel suo ultimo libro Libereso Guglielmi coglie la crisi profonda della civiltà moderna e propone l'idea di un nuovo equilibrio nel paradigma del "giardino come un mondo" e del "mondo come un giardino. "Mangiare il giardino" prosegue il discorso già iniziato con "Oltre il giardino", la raccolta di ricette pubblicata lo scorso anno, e raccoglie alcuni interventi di Guglielmi. Le interviste dell'autore ci guidano attraverso una riflessione sulla modernità e sulla rottura del rapporto fra uomo e natura. Conclude il volume una raccolta di disegni a colori realizzati da Libereso Guglielmi.

Libereso Guglielmi, nato a Bordighera nel 1925, è stato allievo del professor Mario Calvino, padre dello scrittore ed insigne maestro di botanica. È stato capo giardiniere del Giardino botanico Middleton House e del Giardino delle erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui l'edizione italiana de "I Piaceri dell'orto" di John Seymour, e scrive per numerose testate come "Il giardino fiorito" e "Gardenia". Pensionato, vive a Sanremo, dove conduce una vita molto attiva, divisa fra le tante conferenze e numerose partecipazioni ad iniziative dove porta in dote la sua esperienza di giardiniere e il ricordo dei suoi rapporti con Italo Calvino.

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium