ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 13 agosto 2010, 18:01

Albissola: min.Brambilla "22 milioni di italiani in vacanza"

Albissola: min.Brambilla "22 milioni di italiani in vacanza"

Sono 22,6 milioni gli italiani che hanno pianificato una vacanza nel mese di agosto, contro i 19 milioni partiti nello stesso mese dello scorso anno. I dati sono stati presentati questo pomeriggio dal ministro Michela Vittoria Brambilla al Bau Bau Village di Albissola Marina. Per quanto riguarda le destinazioni nazionali: Puglia, Emilia Romagna e Sicilia sono ai primi tre posti nelle preferenze degli italiani. 'Gia nel mese di luglio 12 milioni di italiani hanno effettuato almeno un soggiorno di vacanza, l'83 per cento in Italia. E tra questi, nel 63,6 per cento dei casi, al mare', dice il ministro.

Il consuntivo conferma dunque i dati previsti a inizio luglio (12,3 milioni di turisti in partenza) e fornisce indicazioni relative al fatturato dell'industria turistica nel mese scorso: i soggiorni in Italia hanno avuto la durata media di 6 giorni, per una spesa di 530 euro, inferiore all'anno passato.

Per le vacanze di luglio in Italia sono state Toscana (11,2 per cento delle vacanze), Liguria (10 per cento) ed Emilia Romagna (9,8 per cento) le principali destinazioni dei vacanzieri italiani. Questi soggiorni sono stati svolti nel 41,6 per cento dei casi in alloggi privati (42,5 per cento nel 2009), di proprieta' (13,3 per cento), da amici e parenti (14,6 per cento) o in affitto (13,7 per cento), ma ben il 36,5 per cento in hotel (33,9 per cento nel 2009). La ricerca di esperienze legate al territorio, tra cultura e folklore locali ed enogastronomia tipica, e' stata prerogativa del 63,8 per cento dei viaggi in Italia. Sul totale dei vacanzieri che hanno pianificato una vacanza in agosto, circa 1 milione, pari al 4,6 per cento, porteranno con sé il loro animale domestico. Anche nel mese di luglio, dei 12 milioni di italiani che hanno effettuato almeno un soggiorno di vacanza, il 4,4 per cento ha portato con se' il cucciolo di casa (528 mila italiani). Se per non avere problemi il 55,6 per cento di questi turisti ha scelto di alloggiare in abitazioni private, ben il 25 per cento ha soggiornato in hotel, attestando che il sistema ricettivo è sempre piu' sensibile all'accoglienza dei vacanzieri con animali al seguito.

.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium