ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 13 agosto 2010, 12:00

Savona: Schiappapietra (Sib) "Ferragosto spero nel pienone"

Savona: Schiappapietra (Sib) "Ferragosto spero nel pienone"

"Siamo al clou della stagione, adesso o mai più, considerando che ferragosto cade proprio di domenica". Enrico Schiappapietra, varazzino, titolare dei Bagni Olimpia di Savona, e presidente dei Bagni marini della provincia savonese, traccia le prime linee di resoconto. "Tutti i concessionari di stabilimenti balneari stanno preparando qualcosa di accattivante, molti in collaborazioni con varie amministrazioni comunali. A Varazze, ad esempio, il 15 sarà rappresentato dai fuochi di artificio. I gestori si stanno attrezzando per continuare ad accogliere clienti anche di sera. L'affluenza è prevista buona. Sarà uno dei week end più impegnativi".

 

Ferragosto diviene un punto fermo per fare fuoco sull'estate alle spalle e quella che sarà.

"In effetti, il 15 agosto è un 'biglietto da visita già per la stagione 2011. Inoltre, con lo slittamento dell'apertura delle scuole dal 10 al 20 settembre, molte famiglie hanno prenotato per il prossimo mese. Settembre, si sa, è il periodo più bello, con mare calmo e caldo: ma lo sappiamo solo noi del posto. I turisti non lo hanno quasi mai 'gustato' – continua Schiapppapietra - . Ovviamente tutto è legato al meteo. E' basilare. Puoi organizzare le cose più belle del mondo, ma se il clima ti è avverso non c'è storia".

 

Un capitolo deve forzatamente riguardare l'afflusso di stranieri, che un tempo popolavano in massa la Riviera ligure tutta.

"Dopo anni di assenza, sono ritornati in massa i francesi, mentre c'è stato un lieve calo di svizzeri, austriaci e tedeschi. Se c'è qualche sofferenza questa colpisce, seppur a margine, le zone costiere più a ponente ossia quelle più lontane dai grandi centri metropolitani come Milano e Torino.

Ad ogni modo, per tirare le somme occorre attendere cadere le foglie dagli alberi", conclude Enrico Schiappapietra.

 

m.pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium