/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2010, 17:15

Albenga: nuova ordinanza per proseguire con l'opera di derattizzazione

Rosy Guarnieri dispone che tutti i proprietari e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, dispongono di immobili e di aree private provvedano alla pulizia

Albenga: nuova ordinanza per proseguire con l'opera di derattizzazione

Procede l'opera di derattizzazione sul territorio ingauno. Con una nuova ordinanza (n. 292), il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri dispone che tutti i proprietari e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, dispongono di immobili e di aree private aventi pertinenze proprie quali box interrati, magazzini, intercapedini, cavedi, cortili, spazi destinati a giardini ed al verde in genere, depositi e fosse per la raccolta di rifiuti, siti nell’ambito del territorio comunale debbano provvedere a loro cura, spese e responsabilità, all’integrale pulizia e derattizzazione delle predette aree in almeno due  cicli annui, avvalendosi per l’esecuzionedegli interventi, di ditte specializzate in materia di derattizzazione, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura o, in caso di piccole proprietà, eseguendo direttamente con tutte le cautele e con l’osservanza delle prescrizioni di legge, mediante la posa di esche rodenticide, regolarmente registrate presso il Ministero della Sanità.

L'ordinanza prevede inoltre che venga rimessa all’Ufficio Ambiente del Comune a mezzo raccomandata o consegnata personalmente, non appena ultimata la derattizzazione dell’immobile e comunque, entro e non oltre 7 (sette) giorni dall’ultimazione, dichiarazione da rilasciarsi dal titolare e/o legale rappresentante della Ditta appositamente incaricata, sotto la sua responsabilità anche penale, di avere provveduto all’integrale derattizzazione dell’immobile o, in caso di derattizzazione effettuata direttamente, dichiarazione della corretta attuazione degli interventi.

Infine, si ordina di consentire libero ed incondizionato accesso, a tutti i funzionari e al personale ispettivo municipale incaricati della vigilanza relativamente all’esecuzione della presente ordinanza, per il controllo dell’effettuata derattizzazione.

“Questo provvedimento non è nuovo”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “esiste da tempo e la nostra Amministrazione non ha fatto altro che riutilizzarlo ed aggiornarlo a causa delle esigenze attuali”. “L'ordinanza non è sempre un atto repressivo”, prosegue il Sindaco, “anzi nella maggior parte delle volte essa si pone come atto affinché gli interventi siano resi maggiormente efficaci. Sarebbe infatti del tutto inutile ed inefficace derattizzzare l'area pubblica senza di concerto agire nei riguardi delle aree private, luoghi quali scantinati o magazzini, che molto spesso attraggono la popolazione murina. Un intervento non coordinato renderebbe ovviamente inefficace l'azione di contrasto ai roditori sull'area pubblica”.

Tale provvedimento rientra nel servizio di derattizzazione da tempo messo in atto sul territorio dall'Amministrazione Comunale, e viene incontro alle nuove segnalazioni di cittadini che hanno denunciato la presenza di roditori. In relazione a tale situazione, il Comune ha potenziato il servizio di derattizzazione negli immobili e nelle aree pubbliche, provvedendo nello specifico alla collocazione di sistemi meccanici atti a monitorare e mappare il territorio circa la presenza di roditori, con particolare attenzione alle aree adiacenti l'alveo del Fiume Centa. Inoltre, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario che contemporaneamente all'azione intrapresa dall'Ente, si proceda alla pulizia e derattizzazione di tutti gli immobili e delle aree private aventi pertinenze proprie quali box interrati, magazzini, intercapedini, cavedi, cortili, spazi destinati a giardini ed al verde in genere, depositi e fosse per la raccolta di rifiuti, siti nell’ambito del territorio comunale, al fine di contribuire efficacemente alla lotta antimurina, per la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica e per non vanificare gli interventi eseguiti dal Comune.

L'ordinanza, già trasmessa al Comando di Polizia Municipale di Albenga, al Servizio di Igiene Pubblica ASL n.2 Savonese e alla Prefettura di Savona, ha decorrenza immediata a partire dalla data di pubblicazione sull'Albo Pretorio del Comune di Albenga. In caso di inottemperanza, si procederà nei confronti degli inadempienti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e dei regolamenti Comunali.

Il Comando di Polizia Municipale, il Servizio di Igiene Pubblica ASL n. 2 Savonese e tutti gli altri Agenti della Forza Pubblica hanno l'incarico di vigilare per l’ottemperanza dell'ordinanza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium