ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 settembre 2010, 17:15

Albisola: arrrivano le Vari(e)azioni Paganiniane di Mauro Pirovano

Pirovano porta in scena un Paganini inedito ed appassionante raccontato attraverso il suo quotidiano, le sue manie e le sue malattie immaginarie, il suo amore per la musica e anche per la buona cucina

Albisola: arrrivano le Vari(e)azioni Paganiniane di Mauro Pirovano

Dopo l’evocativo concerto dedicato al tango del The Bosso Tango Concep(r)t, prosegue la rassegna Teatro San Nicolo’, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore. Nella splendida cornice della Piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò si terrà sabato lo spettacolo di Mauro Pirovano e i Liguriani dal titolo Vari(e)azioni Paganiniane. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno dell’Oratorio N.S. della Neve sovrastante la Chiesa di San Nicolò. Protagonista indiscusso della serata, Mauro Pirovano presenterà un Nicolò Paganini sui generis, un ritratto del genio compositore costruito sulla base di quelle peculiarità umane – ma anche ovviamente artistiche – che lo hanno fortemente caratterizzato.Pirovano porta in scena un Paganini inedito ed appassionante raccontato attraverso il suo quotidiano, le sue manie e le sue malattie immaginarie, il suo amore per la musica e anche per la buona cucina.

Le sue parole, conservate e scovate in lettere indirizzate agli amici ed agli illustri colleghi e le pagine dei suoi diari personali, permettono a Pirovano di interpretare un Paganini nuovo, divertente e molto più vicino a noi di quanto si possa immaginare. Mauro Pirovano è un attore proveniente da una lunga esperienza teatrale con il Teatro Stabile di Genova, presso la cui scuola di recitazione si è diplomato; nella Compagnia lavora con registi come Marcucci, Sciaccaluga, Pagliaro, Hands. Con le regie di Marcucci recita in varie produzioni ATER, fa parte del nucleo storico del Teatro dell’Archivolto con regie di Gallione e con Petruzzelli per il Teatro Ipotesi porta in scena i “Te cuntu” di Bacci Musso. E’ coofondatore dei Broncoviz con i quali partecipa a trasmissioni TV quali Avanzi, Tunnel, Hollywood Party e interpreta il film per il cinema “Peggio di così si muore” con la regia di Cesena. È protagonista di numerose e fortunate serie TV per la RAI e Mediaset tra le quali “Un Medico in Famiglia”, “Compagni di scuola”, “La Candid Comedy”, “Arrivano i rossi”, “Un posto tranquillo” e “Don Matteo”. Per il cinema lavora tra gli altri con Pozzessere, Ferrari, Goldman, Prieto e Ken Loach. Nell’ultimo periodo collabora con i Liguriani e prosegue in TV con la Gialappa’s in “Sensualità a corte” nel ruolo di Madrina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium