/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2010, 17:30

Albenga: una stagione all’insegna del mito di Napoleone per la Città

La prossima settimana, nei giorni di Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre, una delegazione dell’Amministrazione Comunale ingauna, guidata dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e dall’Assessore a Bilancio, Finanze, Personale Ubaldo Pastorino, socio fondatore della FECN e principale promotore dell’iniziativa, si recherà ad Ajaccio

Albenga: una stagione all’insegna del mito di Napoleone per la Città

Si preannuncia una stagione all’insegna del mito di Napoleone per la Città di Albenga. A rimarcare i propri trascorsi napoleonici, avendo offerto soggiorno allo stato maggiore dell’armata francese, tra il 1794 e il 1796, l’Amministrazione Comunale ha di recente stabilito (con atto di Giunta n. 166 dello scorso primo Giugno) l’iscrizione della Città di Albenga alla Federazione Europea delle Città Napoleoniche.

Nata da una comune volontà di valorizzare il patrimonio storico napoleonico, la Federazione intende farsi promotrice di una contestualizzazione europea di quello stesso patrimonio apportando significativo contributo alla cultura comune di popoli europei.

Sono in tutto cinquantadue i comuni associati alla Federazione (in provincia di Savona, ne fanno parte realtà quali Altare, Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Pontinvrea, Savona e Zuccarello, oltre che numerosissimi comuni piemontesi e d’oltralpe), tutti impegnati in un progetto corale per  favorire il dialogo e lo scambio tra realtà storico culturali e sviluppare attività di promozione del territorio culturale che corrispondano all’esigenza condivisa di scambi turistici, scolastici ed universitari.

Inoltre grazie alla collaborazione con la Provincia di Savona, partner del progetto “Bonesprit” - programma di cooperazione transfrontaliera “Italia-Francia Marittimo” 2007-2013, volto alla creazione d’una rete culturale per la  valorizzazione turistica del patrimonio napoleonico, il Comune di Albenga ha inteso organizzare tutta una serie di iniziative che avranno il loro momento topico nel convegno che si terrà il 7 di Dicembre.

La prossima settimana, nei giorni di Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre, una delegazione dell’Amministrazione Comunale ingauna, guidata dal Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e dall’Assessore a Bilancio, Finanze, Personale Ubaldo Pastorino, socio fondatore della FECN e principale promotore dell’iniziativa, si recherà ad Ajaccio, in Corsica, luogo che diede i natali a Napoleone Bonaparte, per partecipare all’Assemblea Generale della Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes, e definire gli ultimi dettagli relativi alle manifestazioni in programma sul territorio albenganese.

Si parte Sabato 4 con una mostra filatelica e numismatica – curata dal Circolo Filatelico Albenganese - dedicata al periodo napoleonico, ospitante alcuni pezzi pregiati raffiguranti Napoleone ad Albenga. Si prosegue con  una serie di conferenze, tra cui una sul codice napoleonico,  una sui matrimoni del periodo tra soldati e donne ingaune in cui interverranno personalità e nomi illustri del mondo universitario. E ancora concerti, teatro, mostra cartografica e annullo filatelico per arrivare alla conclusione il 12 di Dicembre.

Punto focale della quattro giorni, un convegno dedicato all’approfondimento del mito napoleonico, al quale sarà presente anche il principe Charles Marie Jérome Victor Napoléon Bonaparte, presidente e fondatore dell’associazione, unico discendente in linea maschile e legittima di Girolamo Bonaparte, fratello dell’imperatore Napoleone I.

La ricca serie di iniziative napoleoniche, promosse dal Comune di Albenga attraverso l’Assessorato a Turismo, Spettacolo, Manifestazioni, sarà reso possibile grazie alla fattiva collaborazione della Palazzo Oddo Srl, che sarà teatro numerosi eventi e dei numerosissimi sponsor  che hanno finanziato l’iniziativa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium