Elezioni comune di Albenga

Elezioni comune di Pietra Ligure

 / Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 08 ottobre 2010, 14:15

Albissola: "Visioni urbane", Savona vista da Enrico Basili

La mostra, in programma dal 15 al 31 ottobre ad Albissola Marina è visitabile presso la sede del Circolo Culturale Eleutheros e lo Studio Fontana.

Albissola: "Visioni urbane", Savona vista da Enrico Basili

Un ritratto inedito della città di Savona, vista e interpretata dal fotografo Enrico Basili, è ciò che emerge dalla mostra “Visioni urbane” in programma dal 15 al 31 ottobre ad Albissola Marina, presso la sede del Circolo Culturale Eleutheros e nello Studio Fontana.
Uno sguardo lucido, ma anche carico d'affetto, su una città di mare che si sta risvegliando negli ultimi anni, rivelando aspetti nascosti degni di essere scoperti.
Nello spazio di Via Colombo 23 sono esposte 6 stampe fotografche in formato 100x70 cm e 2 in formato 150x100 cm, mentre nello spazio di Piazza Pozzo Garitta, lo studio che fu il laboratorio di Lucio Fontana, trovano la loro collocazione ideale 21 tavole che raccontano in immagini l'inizio di un progetto dedicato da
Enrico Basili alla propria città, dove vive e lavora. Le 21 tavole esposte nello Spazio Fontana appartengono ad un progetto di sperimentazione a metà tra
fotografa e arte. Sono stampe fotografche incollate su alluminio e montate su un massello di legno. Attraverso le fotografe esposte nella mostra “Visioni urbane” prende vita un'interpretazione della città di Savona sicuramente originale e interessante, dove l'angolo più nascosto insieme allo scorcio conosciuto anche dai turisti arrivano a possedere lo stesso valore, perché assume importanza piuttosto il fascino che emanano in chi li osserva.
Le fotografe scelte per questa prima mostra costituiscono solo l'inizio di un progetto a cui Enrico Basili intende lavorare ancora molto, per svilupparlo nel tempo oltre quanto fatto fnora, nella convinzione che per lui essere sul territorio voglia dire anche saperlo vedere e farlo conoscere, mediato da una interpretazione culturale e artistica.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium