/ Eventi

Eventi | 03 novembre 2010, 15:30

Finale: a "Doc in Borgo" arriva il "Pizzo" di Carola Mamberto

Carola Mamberto, giovane giornalista e regista finalese che vive a New York, collabora alla serie di documentari investigativi Frontline della televisione pubblica americana PBS

Finale: a "Doc in Borgo" arriva il "Pizzo" di Carola Mamberto

Secondo appuntamento con la rassegna “Doc in Borgo. Fatti, Storie, Racconti nei documentari”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure e curata dal regista Teo De Luigi, domenica alla Sala delle Capriate dell’Oratorio de’ Disciplinanti di Santa Caterina in Finalborgo (ingresso libero).

Alle 17 sarà proiettato “Pizzo” di Carola Mamberto, giovane giornalista e regista finalese che vive a New York, dove collabora alla serie di documentari investigativi Frontline della televisione pubblica americana PBS.

Il film ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita del movimento anti racket a Palermo: dall’uccisione di Libero Grassi alla creazione dell’Associazione “Addiopizzo”; dalla testimonianza in Tribunale di Vincenzo Conticello, titolare dell’Antica Focacceria San Francesco, agli incontri anti-mafia nelle scuole. Un viaggio nella criminalità organizzata siciliana che diventa occasione di riflessione per impedire che il fenomeno si diffonda a livello nazionale. E’ il problema culturale che Roberto Saviano pone con la sua affermazione: “la mafia riguarda tutti”.

Il film è stato prodotto dall’Università di Berkeley, in California, ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui uno Student Emmy, il Goldman Prize for Excellence in International Reporting e una nomination agli Ida Documentary Awards a Hollywood.

“Pizzo” è andato in onda in prima serata sulla Tv pubblica americana PBS.
Carola Mamberto presenzierà la serata e risponderà alle domande del pubblico.
Alla proiezione seguirà un aperitivo offerto in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Finale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium