ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 03 novembre 2010, 10:43

Savona: alla Camera di Commercio si parla di SCIA

L’incontro cercherà di chiarire i molteplici dubbi sull’applicazione della segnalazione certificata di inizio attività

Savona: alla Camera di Commercio si parla di SCIA

Dopodomani la Confcommercio organizza il Convegno: “La Direttiva Servizi e la nuova SCIA: applicabilità alle normative e programmazione regionale sul commercio”, relatore la Dott.ssa Serenella Milia, Dirigente settore politiche sviluppo del Commercio Regione Liguria.

L’introduzione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), rappresenta un’inversione di rotta nella prassi di collaborazione tra Stato e Regioni in materia di semplificazione degli adempimenti per le imprese. E’ importante ricordare come alcune riforme siano state il frutto di un lavoro congiunto condotto con metodo, al contrario, interventi normativi di carattere generale hanno dato luogo ad interpretazioni divergenti  producendo incertezza, è questo il caso della SCIA.   

L’incontro cercherà di chiarire i molteplici dubbi sull’applicazione della segnalazione certificata di inizio attività. La SCIA, introdotta dalla manovra finanziaria di luglio, doveva infatti essere il tentativo di una semplificazione amministrativa, invece, ha creato perplessità di applicazione per alcune categorie commerciali. La SCIA ha sostituito la DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) che consentiva per molti provvedimenti autorizzativi la sostituzione con una comunicazione ed un’autocertificazione.

L’attività poteva essere intrapresa subito o dopo un termine fissato e se, all’esito dei controlli, l’amministrazione rilevava l’assenza di un requisito , vietava entro 60giorni la prosecuzione dell’attività perciò la Dia attuava un più accentuato silenzio – assenso.

Con la SCIA si generalizza l’avvio immediato di tutte le attività però essa deve essere accompagnata da autocertificazioni e osservazioni di tecnici abilitati che attestino la conformità dell’attività a norme vigenti.

Il Convegno è aperto a tutti gli operatori che operano nel settore Commercio e Servizi sia pubblici (funzionari Comunali, Amministratori) che privati (Dirigenti di Associazioni). Si esamineranno tutti gli aspetti e il corretto ambito di applicazione della Scia, per cercare di chiarire le criticità sia sul campo di applicazione sia per quanto concerne i problemi di incertezza che hanno reso poco funzionale.
L’inizio dei lavori sarà alle 9 presso l’Aula Magna di Confcommercio in Corso Ricci 14 a Savona. I partecipanti avranno la possibilità di intervenire durante il dibattito, segnalando le proprie problematiche riscontrate in sede di applicazione della SCIA.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium