/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2010, 09:01

Varazze: Gustitalia torna sulla passeggiata di Gomma

Un fine settimana all'insegna dell’alta qualità enogastronomica italiana

Varazze: Gustitalia torna sulla passeggiata di Gomma

Oggi e domani, sulla passeggiata di Gomma torna Gustitalia, la rassegna dell’alta qualità enogastronomica italiana. Una due giorni in cui non si può perdere l’occasione offerta dal Comune di Varazze e da Gustitalia per visitare i numerosi stand e gustare le prelibatezze presentate Gustitalia è un' associazione che si occupa di organizzare fiere enogastronimiche e non solo in alcuni comuni delle Provincie di Savona e Imperia, questi eventi hanno luogo nelle piazze principali e\o nelle vie più importanti delle città, nelle quali ogni espositore è attrezzato di un proprio gazebo.
Le fiere e gli eventi che vengono organizzati sono tutti curati nei minimi particolari, dalla scelta del luogo, dei partecipanti e degli eventi correlati all' esposizione.
La selezione delle città, per l'associazione, merita di una speciale attenzione, perchè vuole offrire anche una location caratteristica e originale per tutti i visitatori, è per questo che alcune fiere si svolgono in paesi, invece di grandi città, proprio per offrire un paesaggio diverso dal solito.
Come dicevo prima, per Gustitalia è fondamentale la scelta delle bancarelle che partecipano alle sue iniziative, poiché la ricerca di prodotti interamente tipici e artigianali, non è facile per i tempi che corrono oggi, difatti in queste occasioni, avrete modo di toccare con mano il vero prodotto Made in Italy.
La manifestazione vuole essere una vetrina straordinaria per la valorizzazione del prodotto tipico e della tradizione dei singoli produttori che partecipano all’evento e delle Regioni da cui provengono.
All’expo partecipano produttori liguri che presentano l’olio novello con tutti i suoi derivati come pesto, salse varie, e i classici vini come Vermentino, Pigato,e Ormeasco, dalla Calabria e Sardegna con tutti i loro migliori prodotti, le Aziende Agricole che offrono i prodotti della loro terra e quelli da loro trasformati (marmellate, salse, sciroppi), le torte di nocciola e i classici dolci Piemontesi, dalle cui valli provengono anche pregiatissimi formaggi, salumi, salsicce artigianali, oltre ai vini del Monferrato e dell’Astigiano, non mancherà di certo il miele delle valli piemontesi.
Dalla Toscana si potrà gustare mortadella, lardo di Colonnata, pane di Vinci e dolci e altre specialità, l’Alto Adige porta per le tavole dei buongustai lo speck e tutti i suoi migliori prodotti, ci sarà anche un banco particolare che presenterà funghi freschi e conservati e il prezioso tartufo.
La Puglia con il pane di Altamura, il Morbidello di Bari, la Burrata e le Mozzarelle, la Sicilia con la pasta di mandorle, i cannoli, il torrone, sempre da una siciliana che però vive in Liguria una varietà di verdure tra cui spiccano i capperi delle Eolie, da Lei coltivate e conservate, la sua tipicità è che partecipa solo quando riesce ad avere il prodotto confezionato.
Dal Piemonte è presente uno stand dedicato alle lumache e a tutti i suoi derivati, la Liguria inoltre presenta il classico “panettone genovese”, e per terminare si potranno gustare delle ottime caldarroste.
Nel complesso circa 25 espositori che rappresentano l’Italia del buon mangiare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium