ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 22 novembre 2010, 17:15

Il progetto Pyrgi “sbarca” al mercato dei Fiori di Sanremo su iniziativa del Cersaa

Il Cersaa, è il centro regionale per la sperimentazione in agricoltura della Camera di Commercio di Savona

Il progetto Pyrgi “sbarca” al mercato dei Fiori di Sanremo su iniziativa del Cersaa

Il progetto Pyrgi “sbarca” al mercato dei Fiori di Sanremo su iniziativa del Cersaa, il centro regionale per la sperimentazione in agricoltura della Camera di Commercio di Savona.  L’appuntamento è per mercoledì 24 novembre, con inizio alle 8,30 presso la biblioteca del Centro Servizi per la Floricoltura. Il progetto Pyrgi (rivolto a sviluppare strategie di impresa in settori di nicchia per l’economia agroindustriale del Mediterraneo) è finalizzato allo sviluppo di settori di nicchia dell’economia rurale e agroindustriale del nord del Mediterraneo attraverso la valorizzazione di piante spontanee e coltivate tipiche della zona (tra cui agrumi, piante aromatiche ed officinali). L’obiettivo è di potenziare tutta la filiera economica intervenendo sulla trasformazione dei prodotti, la loro promozione e la commercializzazione.

Si tratta di un progetto comunitario Interreg Marittimo che vede coinvolte Toscana, Sardegna, Liguria e Corsica. Più in particolare, protagonisti attivi sono il Cersaa di Albenga, il Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell’Università di Sassari, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Pisa; Génetique et Ecofisiologie de la Qualité des Agruimes di Antibes, l’azienda agricola Le Giaire di Coalizzano,  il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova,  il Comune di Celle Ligure e la società Hybrida di Arma di Taggia.

 
L’alto Mediterraneo e i territori della Sardegna, della Corsica, della Liguria e della fascia costiera della Toscana sono i custodi di grandi tesori vegetali autoctoni, o importati dall’uomo nel corso di millenni di migrazioni e transumanze. Oggi costituiscono l’asse portante delle tradizioni agroalimentari e delle produzioni ad uso ornamentale di questo territorio, nonché la fonte, ancora tutta da scoprire, di sostanze importanti per il settore farmaceutico».
L’attenzione per la salute ed il benessere del consumatore, nonché la riscoperta e la valorizzazione di prodotti agroalimentari dal grande passato e dal possibile futuro, ci hanno invitato a percorrere la non semplice via della valorizzazione e dell’arricchimento della biodiversità del Mediterraneo e di alcune produzioni “di nicchia”.

 
Agrumi, basilico, piante aromatiche e officinali sono il nostro punto di partenza per individuare – attraverso azioni ambientalmente sostenibili – sia prodotti agroalimentari che riprendono le tradizioni del territorio, sia estratti naturali utilizzabili a scopo farmaceutico, nutraceutico o agrofarmaceutico, ovvero prodotti capaci di sostituire i tradizionali composti (farmaci per la cura dell’uomo e delle piante) di natura chimica. È un percorso non semplice, ma necessario per lo sviluppo economico del territorio e per l’incremento della qualità, della salubrità e delle potenzialità d’impiego delle produzioni agricole.

 

sav.econ.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium