/ Albenganese

Albenganese | 04 gennaio 2011, 17:05

Albenga: messa in sicurezza del tetto della Chiesa di Santa Maria in Fontibus

Decisione conseguente all’intervento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

Rosy Guarnieri

Rosy Guarnieri

Nella giornata di ieri, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ha firmato la prima ordinanza del 2011, relativa alla messa in sicurezza del tetto della Chiesa di Santa Maria in Fontibus.

Tale decisione è conseguente a una comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona relativa a un intervento effettuato dal personale del distaccamento di Albenga in Via Enrico d’Aste il giorno 22 Dicembre 2010, per la rimozione di ardesie pericolanti dal tetto della Chiesa “Santa Maria in Fontibus”. Nel corso dell’operazione i Vigili del Fuoco, oltre a rimuovere le lastre pericolanti, avevano provveduto a riposizionare, per quanto possibile, quelle malferme, rilevando dalla visione del tetto che lo stesso necessita di lavori di manutenzione. Secondo il parere del Comando, infatti, è necessario procedere ad urgenti lavori di restauro dell’integrità del rivestimento in ardesia posto a copertura del tetto della chiesa e, di conseguenza, adottare tutti gli accorgimenti atti ad eliminare ogni possibile fonte di pericolo al fine della salvaguardia della pubblica incolumità di coloro che abbiano a transitare lungo la pubblica via sottostante la struttura.

Per questo motivo, il sindaco Guarnieri ha ordinato alla Diocesi di Albenga – Imperia, proprietaria della Chiesa “Santa Maria in Fontibus”, di provvedere a far eseguire, nel minor tempo possibile e comunque entro quindici giorni dalla data di notifica dell’ordinanza, sotto la guida di un professionista qualificato e responsabile, i lavori di manutenzione delle parti malferme del rivestimento in ardesia posto a copertura della chiesa. L’ordinanza prevede inoltre un accurato controllo della stabilità dell’intera copertura, nonché i lavori necessari al fine di eliminare ogni possibile pericolo per coloro che abbiano a transitare lungo la via sottostante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium