ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 04 gennaio 2011, 09:44

Savona: XXI Befana degli Animali, al via la raccolta cibo per cani e gatti

Giovedì 6 gennaio, dalle 8 alle 19, nell’isola pedonale (tra Via Paleocapa e Corso Italia), raccolta cibo in scatola per rifugi e gattare

Un gattino soccorso dai volontari Enpa

Un gattino soccorso dai volontari Enpa

Giovedì 6 gennaio, a Savona, dalle 8 alle 19, nell’isola pedonale (tra Via Paleocapa e Corso Italia), si svolgerà la ventunesima Befana degli Animali, organizzata dai Volontari della Protezione Animali.

L’iniziativa, divenuta ormai una tradizione nel cuore di moltissimi savonesi, ha lo scopo di raccogliere cibo per i numerosi animali, cani e gatti, che l’ENPA e gli Animalisti savonesi difendono giornalmente dai pericoli di un ambiente ostile. Le persone interessate potranno portare il loro “regalo” per i cani ed i gatti, sotto forma di scatolette di carne, crocchette ed ogni altro genere di alimenti per animali, oppure consegnare offerte in danaro, che saranno impiegate per l’ulteriore acquisto di alimenti. Il cibo per gatti che verrà raccolto sarà consegnato, fino ad esaurimento, ai “gattari” ed alle “gattare” della provincia.

A Savona sono almeno 300 le colonie feline libere cittadine, dove vivono complessivamente circa 4.000 gatti, curati ed accuditi da circa 400 Volontari, soci dell’ENPA o “indipendenti”; ogni giorno, tutti i giorni dell’anno, questi “angeli dei gatti” preparano e distribuiscono agli animali, con qualsiasi condizione di tempo, almeno una tonnellata di minestra, crocchette e pasta. In collaborazione con l’ENPA provvedono inoltre a sottoporre a sterilizzazione circa 1200 felini all’anno presso il Servizio Veterinario ASL2 o pres-so veterinari convenzionati con l’associazione e a soccorrere e curare i soggetti di strada feriti o malati (circa 550 all’anno).

Ciò contribuisce a mantenere gli animali sani ed il loro numero accettabile anche per chi non li ama. Il cibo per cani andrà invece al rifugio ENPA di Cadibona ed agli animali dei mendicanti che transitano in città.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium