Attualità - 13 gennaio 2011, 16:14

Cengio: Vaccarezza "Su Acna va ricercata una soluzione condivisa"

"E’ perciò necessario che tutte le comunità si mettano una mano sulla coscienza e facciano un passo avanti verso una soluzione efficace" afferma Vaccarezza

Cengio: Vaccarezza "Su Acna va ricercata una soluzione condivisa"

"Stamane in Comune ci siamo riuniti come Cengio Sviluppo, cioè la società che vede insieme il Comune, Syndial, FI.L.S.E. e la Provincia. - ha spiegato il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza - In sede di riunione abbiamo, purtroppo, dovuto prendere atto di un incontro che aspettavamo e che non è mai avvenuto: il 13 ottobre 2010 è venuta a Cengio il Ministro Stefania Prestigiacomo e in quella data c’era stato un impegno solenne del presidente della Regione Liguria Burlando e del presidente della Regione Piemonte Cota per incontrarsi la settimana successiva. Era stata fissata la data, l’ora, il luogo, ed io ho fatto i salti mortali per essere invitato a quell’incontro poiché le province in un primo momento non erano state convocate. Poi però per una serie di motivi l’incontro non c’è stato.
Sono nel frattempo passati diversi mesi e l’incontro non è stato più nemmeno convocato".


Prosegue il discorso del presidente della Provincia che dichiara "Quell’incontro però è la condizione fondamentale per sbloccare la situazione di Cengio, perché oggi ci troviamo in una situazione in cui c’è in atto una causa per danni ambientali e una richiesta danni per 256 milioni di euro fatta dal Piemonte. E’ evidente che a determinare la conclusione di questa causa sia la condizione per cui Syndial metta a disposizione le aree e che queste siano bonificate, cosa peraltro già effettuata. Solo così la vicenda si potrà chiudere in maniera definitiva, quindi è necessario che le due regioni si incontrino al più presto. L’amministrazione Bresso non era disponibile a partecipare a questo appuntamento e purtroppo ci ha fatto perdere del tempo, ma il binomio Burlando-Cota era partito coi presupposti giusti e nuove garanzie. So che Burlando sta cercando occasioni per incontrare il presidente Cota ma è necessario che questo incontro avvenga nel tempo più veloce possibile per capire se un’ipotesi di transazione è fattibile, diversamente si andrà avanti con i tribunali e quindi si andrà avanti con un percorso che non farà del bene a nessuno".

"E’ perciò necessario che tutte le comunità si mettano una mano sulla coscienza e facciano un passo avanti verso una soluzione. Desidero ricordare che sono 54 i siti di interesse nazionale in via di bonifica nel nostro paese, ma solo uno ha terminato i lavori: Cengio. Sarebbe quindi la sconfitta della politica se l’unico sito bonificato non potesse diventare disponibile ad una reindustrializzazione che porterebbe produttività e ricchezza ma questa volta senza un costo in vite umane alla Valle. Perciò, e lo ripeto a gran voce, dobbiamo dimostrare alla gente che siamo capaci di lavorare uniti e compatti per il bene del nostro territorio" queste le parole conclusive di Vaccarezza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU