ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 gennaio 2011, 16:28

Altare: "Mistero" di Italia 1 è tornata ad indagare su Monsignor Bertolotti

Ieri sera la trasmissione di Mediaset ha ripercorso la vita e le fortune del parroco più famoso della Val Bormida. Una storia piena di "Mistero"

Altare: "Mistero" di Italia 1 è tornata ad indagare su Monsignor Bertolotti

Il volto di Italia 1, Marco Berry, e lo scrittore valbormidese Giorgio Baietti nel bel mezzo dei segreti della Val Bormida. E' questa la "trama" della puntata di ieri sera della trasmissione "Mistero", che è tornata ad occuparsi di Monsignor Giuseppe Bertolotti, il parroco di Altare che ad inizio '900 si ritrovò tra le mani una favolosa quanto inspiegabile fortuna, e con essa diede il via ad una vera rivoluzione urbanistica del piccolo centro, restaurando le chiese ed edificando grandi ville.

Baietti e Berry, però, non si sono limitati solo ad Altare, ma risalendo la scia di un fantomatico "tesoro" lasciato qui nel medioevo dai cavalieri templari, hanno visitato anche la chiesa di San Colombano a Piana Crixia e le caverne nelle campagne intorno a Saliceto. Tutte zone ricche di fascino, che potrebbero rientrare in qualche modo nella vicenda del prealato altarese. Una storia, questa, di cui lo scorso anno si era già occupata con ben due puntate anche la trasmissione "Voyager" di Rai2.

red.sav.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium