/ Eventi

Eventi | 14 gennaio 2011, 12:28

Savona: alla Ubik incontro con lo scrittore Daniele Bianchessi

Nella libreria presentazione del libro “Teatro Civile. Nei luoghi della narrazione e dell'inchiesta”

Daniele Biacchessi

Daniele Biacchessi

Doani sera, alle 18, nella libreria Ubik di Savona, si svolgerà l'incontro con l’attore e scrittore Daniele Bianchessi per la presentazione del libro “Teatro Civile. Nei luoghi della narrazione e dell'inchiesta”.

Sono molti gli ospiti coinvolti in questo libro che ha per oggetto il teatro civile: testimonianze di Marco Paolini, Paolo Rossi, Ascanio Celestini, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, e centinaia di cantastorie italiani.

Biacchessi (giornalista, scrittore, autore, regista e interprete di teatro civile, Vicecaporedattore di radio24 - il sole24ore) torna nei luoghi della memoria italiana, narra storie del passato e del presente con un’efficacia e una potenza narrativa che non ha eguali: dalla diga del Vajont al Petrolchimico di Marghera, dall'Uva di Taranto alle discariche abusive, passando per le fabbriche italiane e argentine e il teatro ecologico. E ancora le guerre in Iraq, Somalia, Cecenia, Bosnia, Afghanistan, Medio Oriente. Infine la Resistenza, gli alpini morti sul Don, l'assedio di Leningrado, fino alle pagine più oscure della storia contemporanea come le stragi di Piazza Fontana a Milano e alla stazione di Bologna, la morte di Pino Pinelli, il caso Moro, Ustica, gli omicidi di mafia e le cosche al Nord. Nella convinzione che, come dice l'autore, "qualunque spettacolo è teatro civile".

Introduce l'incontro il giornalista Mario Molinari.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium