ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2011, 19:33

Albisola Superiore, finalmente partono i lavori di asfaltatura dell'Aurelia

I cantieri aperti a metà febbraio. Si andrà ad operare soprattutto di notte. Inevitabili i disagi al traffico

Albisola Superiore, finalmente partono i lavori di asfaltatura dell'Aurelia

A metà febbraio i lavori di manutenzione della via Aurelia. Prenderanno il via intorno alla metà del mese di febbraio i lavori di manutenzione straordinaria della via Aurelia. Le opere, la maggior parte delle quali sarà effettuata in orari notturni, comporteranno alterazioni al traffico veicolare Il progetto prevede il completo rifacimento del bynder e del tappeto di usura per il tratto di corso Ferrari da piazza Dante Alighieri al ponte sul Sansobbia.

Più specificatamente la completa fresatura del manto e sottofondo stradale vecchio, la stesa di un nuovo strato di collegamento e un nuovo tappeto di usura. Per i tratti di ex Aurelia tra via IV Novembre e la galleria Torre, via dei Pescetto e le strade adiacenti via Turati è previsto il rinnovo del solo tappeto di usura. In sede di progettazione esecutiva, inoltre, è emersa la necessità di adeguare la sezione stradale di corso Ferrari in corrispondenza di via Garibaldi e piazza Dante. Infatti, in questo tratto, la larghezza disponibile è ridotta in certi punti anche a meno di 3 metri, per la presenza dei platani i cui tronchi convergono verso l’asse stradale, situazione che costituisce un notevole intralcio alla circolazione, in quanto i mezzi pesanti spesso invadono la corsia opposta per evitare i rami degli alberi.

Per tale ragione il progetto prevede di rimuovere sei platani lato monte della via Aurelia, tra corso Mazzini e via Casarino e tre platani lato mare poco prima di via IV Novembre. L’allargamento della sede stradale sarà realizzato anche in corrispondenza di via IV Novembre, rimuovendo i tre platani lato mare. I nove alberi eliminati saranno integrati con sette nuove piantumazioni nelle nuove aiuole di cui si prevede la realizzazione in corso Ferrari tra via dei Conradi e il distributore di benzina.

E’ pertanto prevista la realizzazione del marciapiede tra l’incrocio di via Casarino e il civico 15 di corso Ferrari ed un attraversamento pedonale, segnalato da un portale luminoso, e sistemare in modo adeguato la fermata degli autobus in entrambe le direzioni. I nuovi marciapiedi saranno realizzati in modo tale da eliminare le barriere architettoniche presenti ad oggi che non permettono l’accesso e la circolazione da parte delle persone diversamente abili. Il materiale della pavimentazione avrà colorazione e tipologia simile ai materiali già utilizzati per i giardini di Largo Gavotti e per il nuovo marciapiede di via Turati. La spesa complessiva dell’intervento è pari a 313 mila e 500 euro. Le opere sono finanziate con devoluzione di mutuo contratto con la Cassa Depositi e prestiti.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium