/ Eventi

Eventi | 28 gennaio 2011, 12:45

Savona: la 6a Settimana blu 2011, tante iniziative dove il protagonista è il mare

La Settimana Blu è ormai un appuntamento fisso e nasce con l'intento di un recupero dell'identità marinara savonese

L'assessore ai Quartieri Lirosi

L'assessore ai Quartieri Lirosi

E' stata presentata a Palazzo Comunale la 6a Settimana blu 2011, evento sostenuto dall'Assessorato ai Quartieri e da importanti associazioni del territorio quali l'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, l'Associazione l'Oca nella Bottiglia, la SMS Furnaxi, l'Associazione Amici dello Scaletto Furnaxi.

“Savona ha da sempre un rapporto molto ravvicinato con il mare, un rapporto che si sviluppa in particolare in alcuni dei suoi quartieri storici, come quello delle Fornaci. - ha esordito l'assessore ai Quartieri Francesco Lirosi - La Settimana Blu è ormai un appuntamento fisso e nasce con l'intento di un recupero dell'identità marinara savonese.  I miei più sentiti ringraziamenti vanno all'Associazione Nuotatori del Tempo Avverso e tutte le altre realtà associative del territorio coinvolte nel sostegno e nell'organizzazione per l'impegno profuso”. “L'anno scorso ho avuto modo di partecipare personalmente al Cimento e spero di farlo anche quest'anno, credo sia un'occasione importante di socializzazione per il quartiere e per vivere il mare nel modo più rispettoso per l'ambiente” ha concluso Lirosi.

“Siamo ormai giunti al sesto anno della Settimana Blu e ancora tanti argomenti nuovi da approfondire sul tema del mare. I cimenti aumentano e la nostra associazione svolge un ruolo di organizzazione, sicurezza e divulgazione culturale per svolgere queste attività nel modo più opportuno per tutti coloro che vogliono parteciparvi che ogni anno sono sempre di più” ha aggiunto      Roberto Giuria, presidente dell'Associazione del Tempo Avverso.

Tra le tante iniziative anche una mostra fotografica dal titolo “Il mare c'è sempre” che si terrà dal 31 gennaio al 6 febbraio nell'Atrio Comunale in piazza Sisto IV. Sabato 5 febbraio alle 17 si terrà invece la conferenza “Cimenti e cimentisti: chi, come, Perchè”, dove si descriverà chi sono i cimentisti, come si svolgono i cimenti, e le motivazioni per le quali ogni cimentista prova un beneficio importante e il piacere di condividere una esperienza socializzante. I relatori saranno il poeta Silvio Craviotto, il dott. Carlo Gavazzi e la dott.ssa Erica Luzzo, acquamotricista e psicomotricista funzionale, coordinati da Roberto Giuria, presidente dell'Ass. Nuotatori del Tempo Avverso.

Domenica 6 febbraio dalle 10 altra iniziativa presso la Società di Mutuo Soccorso SMS Furnaxi in Corso Vittorio Veneto dove si terrà il grande Cimento invernale. L'evento si avvale inoltre del sostegno del Banco di Credito P.Azzoaglio 1879.

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium