ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 febbraio 2011, 12:14

Finale: in vendita i biglietti dello spettacolo "Malore"

Venerdì 11 febbraio, alle 21, al Santa Caterina in scena lo spettacolo con Lucrezia Lante della Rovere

Della Rovere, foto di Fabio Lovino

Della Rovere, foto di Fabio Lovino

E’ in corso la prevendita dei biglietti dello spettacolo “Malamore” di Concita De Gregorio, che Lucrezia Lante della Rovere porterà in scena venerdì 11 febbraio, alle 21, all’Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure.

“Un'autrice di forte impegno sociale e un'attrice di grande eleganza insieme per raccontare la condizione femminile in un presente ancora così poco vicino all' ”altra metà del cielo’’, – si legge nella presentazione dello spettacolo -. Le donne hanno più confidenza con il dolore. È un compagno di vita, è un nemico tanto familiare. Da essere quasi amico. Ci si convive, è normale. Strillare disperde le energie, lamentarsi non serve. Trasformarlo, invece: ecco cosa serve. Trasformare il dolore in forza. Le storie raccolte sono scie luminose, stelle cadenti che illuminano a volte molto da lontano una grande domanda: cosa ci induce a non respingere, anzi a convivere con la violenza? Perché sopporta chi sopporta, e come fa? Quanto è alta la posta in palio? Alcune soccombono, molte muoiono, moltissime dividono l'esistenza con una privata, indicibile, quotidiana penitenza. Alcune ce la fanno”.

Il testo di Concita De Gregorio - prima firma di punta di La Repubblica, oggi direttrice de L'Unità - mette in luce la capacità femminile di non farsi fermare dalle difficoltà, trovando metodi sempre diversi, mai banali. 

“Il palco spoglio, la luce essenziale come volesse colpire solamente l’anima. A brillare è la voce, il volto e la figura di Lucrezia Lante della Rovere, interprete di una donna anticonformista, non per scelta, ma per destino”. Nella versione teatrale, firmata dalla stessa Lucrezia Lante della Rovere e dal regista Francesco Zecca, al centro della scena ci sono solo la voce femminile e quella del pianoforte di Viky Schaetzinger in un crescendo di ricordi, esperienze, dolori.

E proprio dalle parole dell’attrice emerge un ritratto di donna forte, capace di affrontare tutti gli aspetti della vita con un senso unico di dovere e responsabilità: “Imparano a cantare piangendo. Portano i figli in braccio per giorni in certe traversate del deserto, sui barconi, nella città. Un ritratto di donna in cui l’uomo non compare affatto, quasi fosse uno spettatore distratto di quell’universo femminile che si sviluppa interiormente e in totale solitudine. Un uomo sempre più impegnato nell’affannosa ricerca di conferme e certezze nella superficialità di un vuoto e triste involucro esteriore”.

Dice Lante della Rovere: “Quando il libro è uscito, era il 2008, giornali e televisioni davano molto spazio a notizie di violenza sulle donne, maltrattamenti di diverso tipo, storie davvero crude. Io da tempo volevo occuparmi di donne, ma non riuscivo a trovare un testo a cui ispirarmi. Avevo pensato a qualcosa di Franca Rame, i suoi monologhi, ma arrivano da un'altra epoca. Il libro di Concita De Gregorio invece mi sembrava perfetto. Questo lavoro è nato così, come se tanti tasselli di un puzzle si incastrassero: io che volevo fare uno spettacolo sulle donne, il libro di Concita, la collaborazione e il lavoro di stesura con il regista Francesco Zecca”.

Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Finale Ligure nell’ambito del circuito provinciale La Riviera dei Teatri e della stagione dei Teatri del Ponente Ligure.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium