/ Eventi

Eventi | 16 febbraio 2011, 07:16

Andora: il sindaco Floris a Onda Ligure per presentare il libro Da Floris

Edito dai Fratelli Frilli racconta la storia della sua famiglia. Il libro è stato scritto in collaborazione con il giornalista Romano Strizioli

Andora: il sindaco Floris a Onda Ligure per presentare il libro Da Floris

Dalle ore 13,30 di oggi il sindaco di Andora Franco Floris sarà ospite negli studi di Radio Onda Ligure 101 per la presentazione del libro “Da Floris” (edito dai Fratelli Frilli) che racconta la storia della sua famiglia scritto in collaborazione con il giornalista Romano Strizioli.

“Apprezzabile per lo stile chiaro e immediato della narrazione, che unisce sentimento e ironia, analisi psicologica e considerazioni sociali”, così scrive il critico letterario Franco Gallea. “Da Floris” è la storia di una famiglia incentrata soprattutto in un locale, un’osteria, una specie di bar di proprietà del padre di Franco, Salvatore, diventato negli anni un centro di aggregazione sociale dove per prima è arrivata la televisione, dove chi leggeva il giornale era un analfabeta e inventava le notizie. Un luogo dove dimenticare, seppur per breve tempo, gli stenti e la miseria che si viveva in quel tempo. Il libro offre quindi uno spaccato importante e anche interessante della storia di un paese Sanluri che deriverebbe del probabile antico nome Sellori, che potrebbe a sua volta derivare da Se-Lori, Sullurium e Selluri. Varie ipotesi convergono sul fatto che in questo nome si nasconde un richiamo alla fecondità granifera del territorio di Sanluri: lori ovvero Copertina libro da florisgrano. E forse può significare su logu de su lori (il luogo del grano). Nel libro sono descritti con grande amore ricordi di vita quotidiana, apparentemente banali, ma che leggendoli fanno capire quanto fosse davvero duro vivere in un piccolo paese di provincia lontano dal “Continente”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium