/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2011, 15:55

Savona in attesa della processione di venerdì

Orari e programmi della celebrazione Madonna della Misericordia

Savona in attesa della processione di venerdì

Savona si prepara a vivere la festa della Madonna della misericordia, quest’anno preceduta dalla festa civile per il 150° dell’unità d’Italia. La tradizionale processione del 18 marzo partirà alle ore 7 da piazza del Duomo, aperta dall’artistico crocifisso della confraternita dei santi Pietro e Caterina (via dei Mille) che quest’anno festeggia i suoi 750 anni. Presenti alla processione tutte le confraternite, monsignor Vittorio Lupi, il sindaco Federico Berruti e le autorità civili e religiose.

La Messa verrà celebrata sul sagrato della Basilica alle ore 9.30 circa, all’arrivo della processione. In caso di maltempo la processione si svolgerà (senza il crocifisso artistico) ma la liturgia solenne si sposterà dentro il Santuario. Le altre Messe della giornata saranno, in mattinata, alle ore 6 (in cripta), 7, 8 e 11,30. Al pomeriggio la Messa sarà alle ore 17.30, preceduta dal rosario alle 16,30 e dai vespri alle 17.

Alla vigilia la Messa sarà alle 16,30. Saranno disponibili in entrambe le giornate sacerdoti per le confessioni. Il 18 marzo il Santuario sarà aperto tutto il giorno, con orario continuato. La vigilia della festa, giovedì 17 marzo, oltreché dai tradizionali falò nel greto del torrente Letimbro, sarà caratterizzata dalla consueta fiaccolata organizzata dal Centro sportivo italiano e dall’Unione sportiva Letimbro. A conclusione della fiaccolata, intorno alle 21, si svolgerà in basilica la veglia di preghiera organizzata dall’Azione cattolica diocesana in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile.   

Tra le iniziative legate alla festa patronale spicca anche, venerdì 18 marzo alle ore 21 in Cattedrale, il concerto dell’organista Paolo Venturino che dedicherà la serata al grande compositore ungherese Franz Liszt nel bicentenario della nascita. Un altro concerto sarà quello del complesso bandistico Sant’Ambrogio diretto da Marco Bronzo Canale, alle ore 21 di domenica 20 marzo nella chiesa di san Pietro in via Untoria.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium