Politica - 28 marzo 2011, 17:43

Acna: procedura di infrazione dall'Unione Europea? Notizie da oltreappennino

Le Autorità italiane sarebbero andate in contrasto con la procedura di infrazione

Acna: procedura di infrazione dall'Unione Europea? Notizie da oltreappennino

“Le Autorità italiane avendo autorizzato il risanamento dell’area, sono andate in contrasto con la procedura di infrazione. Sull’area non era stato rispettato l’iter di valutazione di impatto ambientale. Il commissario europeo è andato avanti con il secondo grado di infrazione chiedendo all’Italia risposte soddisfacenti, altrimenti dovrà pagare una cifra enorme. Gli enti locali si sono disinteressati della questione, noi stessi l’abbiamo bocciata in consiglio Provinciale. Volevo informare l’aula su questa sfaccettatura della vicenda che ha la sua gravità in virtù del fatto che ne abbiamo anche bocciato un ordine del giorno”.

Questa incredibile dichiarazione giunge fresca da Cuneo, dove il consigliere Stefano Garelli è intervenuto sull’ex Acna specificando che il 13 marzo scorso l’Unione Europea ha sollevato questo problema. Che non è esattamente un dettaglio. 


Mino Taricco, del Pd ha aggiunto: “Puntualmente il pronunciamento dell’Unione Europea ha sostenuto quanto da noi detto in quest’aula. Il documento dell’UE conferma quello che era il nostro allarmismo”.

E su questo versante della Valbormida?

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU