/ Sport

Sport | 01 aprile 2011, 18:01

Il 10 aprile, piloti liguri al campionato interregionale di volo libero a Bergamo

Due appuntamenti in Lombardia che coinvolgeranno anche i piloti di Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.

Il 10 aprile, piloti liguri al campionato interregionale di volo libero a Bergamo

Il 10 aprile l'associazione Volo Libero Bergamo ospiterà il campionato interregionale tra queste regioni (CILP). L'area interessata alla competizione sarà la dorsale dalla Roncola fino al monte Resegone (Lecco), con decollo dal monte Linzone (1397 m). L'atterraggio ufficiale è posto a Palazzago (Bergamo).
E' prevista una partecipazione di oltre 100 piloti per la gara, ai quali vanno sommati quelli che voleranno in zona per la normale attività ricreativa ed i loro accompagnatori. Al termine premiazioni e grande rinfresco sul campo di atterraggio.

Il 7 aprile alle ore 20,30, presso la sala della chiesa del quartiere Marigolda a Curno (Bergamo), Damiano Zanocco (nella foto), meteorologo e istruttore di parapendio, sarà relatore di un incontro formativo organizzato da tutte le associazioni di volo libero orobiche.
Il tema trattato riguarda il volo di cross, vale a dire come sia possibile spostarsi anche di molti chilometri con parapendio o deltaplano, sfruttando un "combustibile" gratuito ed ecologico: le correnti ascensionali di aria, provocate dall'irraggiamento solare del suolo. Basti pensare che gli attuali record mondiali di distanza sono fissati in oltre 400 km per il parapendio e ben 700 per il deltaplano.
Damiano Zanocco, quarantenne di Thiene (Vicenza), laureato in Scienze Forestali, è l'autore di uno straordinario volume fotografico dal titolo
avventuroso: Sulle Nuvole.
In esso descrive e classifica tutte le nuvole da lui osservate e fotografate nel corso di oltre dieci anni. Spettacolari i due DVD commessi all'opera dove il mutare delle formazioni nuvolose sono descritte da immagini accelerate 100 volte.

Com.Federazione Italiana Volo Libero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium