ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 04 aprile 2011, 10:16

Varazze: Il rio Canavelle ridotto a immondezzaio. Che si fa con la discarica della Ramognina?

L'ex assessore all'ambiente Giulio Alluto denuncia la presenza di rifiuti nel territorio limitrofo: "Dovrebbero essere in discarica, ora sono nei boschi e nei fiumi. Che fine ha fatto il Comitato contro la Discarica? (in arrivo molte novità...)

Varazze: Il rio Canavelle ridotto a immondezzaio. Che si fa con la discarica della Ramognina?

Quali sono i progetti dell'Amministrazione Comunale per arginare l'inquinamento che si verifica nelle aree limitrofe alla discarica, aree boschive invase da rifiuti provenienti dalla discarica varazzina? 

Che fine ha fatto il "Comitato contro la Discarica" che, durante il periodo del mio assessorato era così attento e vigile alle problematiche ambientali legate alla Discarica Ramognina? Era forse un comitato formato da coloro che attualmente sono in maggioranza con il Sindaco Delfino?

A chiederselo è l'ex assessore all'ambiente di Varazze Giulio Alluto, che ci invia anche alcune foto aggiungendo: "Le immagine che ho allegato si riferiscono ad un corso d'acqua invaso da rifiuti di ogni tipo! Rifiuti che dovrebbero essere in discarica ma a causa del vento o per altri problemi (forse recinzioni rotte, ecc) attualmente si trovano nei boschi limitrofi e nel corso d'acqua. I rifiuti in decomposizione  producono liquami inquinanti che, prima o poi raggiungono il mare o inquinano la falda idrica.
La Giunta Comunale è informata su questo? Che fine ha fatto il progetto per la realizzazione di un capannone in modo da effettuare tutte le operazioni di trattamento dei rifiuti in ambiente chiuso e quindi evitare l'azione del vento e degli altri agenti atmosferici? La recinzione della discarica è ancora in buono stato? Esistono altri problemi? Il percolato e il biogas prodotti dai rifiuti in decomposizione vengono sempre smaltiti in modo adeguato e conforme alle normative?

Invito gli Organi Competenti quali l'Arpal e la Forestale ha effettuare i controlli dovuti perchè a mio modesto avviso ormai questa situazione può essere definita una grave e pericolosa emergenza ambientale che deve essere gestita al più presto"
 

Com. Giulio Alluto - Ex Assessore Ambiente Comune di Varazze

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium