ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 13 aprile 2011, 17:37

Albisola Marina: interpellanza di Luigi Silvestro

Sollecito adozione di un programma d'intervento per la pulizia di tombini, caditoie e griglie di raccolta delle acque meteoriche

Albisola Marina: interpellanza di Luigi Silvestro

Riceviamo e pubblichiamo la seguente interpellanza di Luigi Silvestro, consigliere comunale di Albisola Marina:

Egr. Sig. Sindaco,
con la presente interpellanza, è mia intenzione sottoporre alla Sua cortese attenzione un annoso problema che puntualmente si ripresenta e cioè l’occlusione dei tombini, delle caditoie e delle griglie per lo scorrimento delle acque piovane a causa di foglie, fango e detriti vari .
Con l'approssimarsi dell'estate tali impedimenti/ostruzioni al regolare deflusso delle acque meteoriche tenderanno a “cementare”, divenendo sempre più particolarmente resistenti a causa della calura estiva.
Si tratta di un problema di non poco conto, visto che alle prime precipitazioni atmosferiche di una certa entità non è raro che diverse zone della nostra cittadina rischino di trovarsi interessate da allagamenti.
Proprio in questi giorni mi sono giunte diverse segnalazioni da parte dei cittadini circa la mancata e/o insufficiente pulizia delle tombinature e griglie stradali, in particolare riguardanti Via Gentile e Via delle Industrie ( già stamani ho provveduto ad effettuare segnalazione verbale agli uffici comunali competenti ).
Ravvisato pertanto che il mancato intervento di manutenzione e pulizia dei tombini, caditoie e griglie stradali, può creare, in caso di forti precipitazioni atmosferiche, disagi e pericoli per la circolazione cittadina nonché causare danni ai ns concittadini per allagamenti dovuti all'ostruzione dei tombini.
Pur considerato che difficilmente durante la stagione estiva si riesce a pensare, mentre invece si dovrebbe,
ad una seria programmazione degli interventi di manutenzione e pulizia dei sistemi di raccolta e deflusso delle acque piovane.
Mi domando perché non pensarci in tempo? Perché non partire già da ora?
Quanto sopra premesso, lo scrivente consigliere comunale, chiede l’immediato intervento che preveda la ricognizione accertamento delle reali condizioni di manutenzione pulizia delle tombinature stradali comunali e la predisposizione e l'adozione di un programma d'intervento immediato su pulizia di tombini,
caditoie e griglie di raccolta delle acque meteoriche presenti sul nostro territorio.
Prevenzione e programmazione dunque, questo dovrebbe essere il motto del Comune, nell'affrontare le annose problematiche legate alla mancata pulizia di tombini e griglie di raccolta delle acque piovane.

Luigi Silvestro (consigliere comunale)

Com Luigi Silvestro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium