/ Sport

Sport | 14 aprile 2011, 17:51

Basket Under 17 Open: Albenga fuori… ma tra gli applausi

L’Albenga, a Genova, perde anche gara 2 nelle semifinali e deve abbandonare il campionato, dopo una gara bellissima nella quale ha messo severamente alle corde gli avversari

Basket Under 17 Open: Albenga fuori… ma tra gli applausi

L’incontro inizia dal punto in cui l’avevamo lasciato domenica sera. L’Albenga impegnato in un pressing a tutto campo e il CAP cecchino dai 6,75: con 3 triple in sequenza l’Albenga, dopo 4 minuti, è già sotto di 11. Coach Romano modifica in corsa gli assetti in campo, allarga la difesa a coprire meglio la linea dei 3 punti, rischiando qualcosa di più sul pitturato. La partita cambia volto: gli ingauni prendono lentamente possesso del parquet con fraseggi riusciti e gran velocità di manovra. Il divario si riduce progressivamente, fino al -1 che il tabellone segna al termine del primo quarto.
 
Il secondo quarto inizia con l’Albenga ad imporre ancora ritmi di gioco elevati e prendere il comando della gara con una manciata di punti di vantaggio. Il CAP riesce solo allora ad imbastire una reazione che gli permette di riagganciare gli avversari e, con un colpo di coda negli ultimi secondi, andare al riposo con 4 punti di vantaggio. Altissime le percentuali di realizzazione da entrambe le parti, che conducono ad un 48-44 che non rispecchia la grinta e l’agonismo che si vive in campo.
 
Il terzo quarto è tutto di marca ingauna. In un palazzetto chi si trasforma, minuto dopo minuto, in una bolgia dantesca, l’Albenga assume il comando delle operazioni. Coach Rocco le prova tutte: pressing, zona 1-3-1, ma gli ospiti mostrano un grande basket e piazzano un break che piega il CAP. 20-29 il parziale a favore degli ingauni, con un tabellone che segna, al termine del terzo quarto, 68 a 73 a favore degli ospiti.
 
Nell’ultimo quarto le squadre cominciano ad accusare le prime difficoltà di una partita intensa e molto dispendiosa: il numero di falli a carico dei singoli, la stanchezza ed una minore precisione a canestro. Coach Romano deve fare i conti con una panchina molto “corta” (Borgna squalificato e Basso infortunato), che non gli permette di far rifiatare a sufficienza i ragazzi. Coach Rocco, da parte sua, vede progressivamente calare i suoi in intensità e lucidità d’azione.
 
Il CAP riagguanta il pareggio e la partita vive 10 minuti di grandi emozioni: le squadre si fronteggiano punto a punto, con l’Albenga che, per la maggior parte del periodo, riesce a mantenere la testa della gara con 1 o 2 punti di vantaggio.
 
A 23 secondi dalla fine le squadre sono in parità. In un’azione convulsa Aldrighetti trova il tiro da 3 punti, ma c’è ancora spazio per due azioni. Prima Bosisio poi Sibilla, dalla lunga distanza, fanno carambolare la palla sul ferro vanificando il possibile aggancio. Il fallo dell’Albenga ed i due tiri liberi di Macrì sanciscono il definitivo 93-88.
 
Gli applausi del Palazzetto sono per le squadre, che hanno dato vita all’incontro più bello, per intensità ed emozioni, dell’intero campionato. Coach Romano raccoglie i complimenti degli avversari, i quali ammettono che “l’Albenga avrebbe meritato di vincere”e, con un po’ d’emozione, per voce del capitano Gallea, i ringraziamenti dei ragazzi per la bella stagione che è riuscito a regalare loro.
 
“Non posso rimproverare nulla ai ragazzi e mi complimento per l’impegno e la concentrazione che hanno mostrato. Hanno dato il massimo ed hanno fatto vedere tutta la loro bravura. Penso che il CAP, se si conferma a questo livello, riuscirà a conquistare il titolo”, sono le parole di un Romano stremato ed amareggiato per una finale inseguita, accarezzata a lungo e, probabilmente, anche meritata.
 
E’ invece un Presidente Colonna provato, ma soddisfatto per la straordinaria prova dei ragazzi, che condivide i complimenti che gli giungono da ogni parte: “Grazie ai ragazzi per le emozioni che ci hanno regalato quest’anno, al pubblico che ci ha seguito con tanto affetto e a tutti coloro che hanno collaborato con la Società in questa fantastica avventura. Un ringraziamento particolare va rivolto a Piero Romano, che ha guidato i ragazzi ad un livello di eccellenza, riportandoci su palcoscenici di primaria importanza a livello regionale. Partiremo da qui per impostare la nuova stagione sportiva, che ci vedrà senz’altro protagonisti”.
 
L’Albenga ora si concentrerà sulla Coppa Liguria Under 19, dove è al comando della classifica a punteggio pieno e sulla Coppa Liguria Under 17, dove registra, finora, un passivo di 2 sconfitte.
 
A.S.CAP GENOVA – A.S.BASKET ALBENGA 93-88 (26-25; 48-44; 68-73)
 
A.S.CAP GENOVA: Aldrighetti 0, Baiardo 16, Baldini 1, Barnini 0, Bianco 19, Camurro 0, Fantoni 19, Ligi Barboni 0, Macrì 20, Molinari 0, NDoci 0, Paloscia 6. All.Rocco, aiuto all.Innocenti.
 
A.S.BASKET ALBENGA: Berra 2, Bosisio 9, Bova 0, D’Antoni 0, Ferretti 7, Gallea 22, Giulini 24, Milazzo 0, Ruggiero 12, Sibilla 12. All.Romano, aiuto all.Giordano.
 
Nella foto, dello Studio Fotografico Mario Rossello, i ragazzi si stringono intorno ai coch Romano e Giordano prima dell'inizio dell'incontro.


Com. Albenga Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium