ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 aprile 2011, 12:12

Ultimi appuntamenti per Italia 150. Domenica la festa è a Giusvalla

In programma le opere di Giuseppe Verdi che tracciano una marcata tendenza allo spirito patriottico

Ultimi appuntamenti per Italia 150. Domenica la festa è a Giusvalla

Domenica a Giusvalla ancora un appuntamento per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dalle 17.30 prende il via il programma che ha nelle musiche di Giuseppe Verdi un importante punto di riferimento.

Luogo dell’incontro sarà la parrocchiale di San Matteo che ospiterà il concerto del Coro lirico “Claudio Monteverdi” diretto dal Maestro Tardito con il programma “W  V.E.R.D.I.” che era l’acronimo che gli italiani con pittura e pennello scrivevano sui muri dei palazzi delle città e che, all’insaputa degli austriaci, significava non tanto un omaggio al compositore emiliano, quanto Viva Vittorio Emanuele Re D’Italia. Nelle opere composte da Giuseppe Verdi (Nabucco 1842), I Lombardi alla Prima Crociata (1843), Macbeth (1847) e Vespri Siciliani (1855) si avverte la marcata tendenza ad affrontare temi di carattere patriottico.

Da queste opere il Coro Lirico “Claudio Monteverdi”, propone un programma di brani corali e solistici accompagnati da tastiere e percussioni, che ricreano l’effetto orchestra. A seguire buffet offerto dal Circolo ricreativo della Croce Bianca per tutti gli ospiti e spettatori e infine una grande tombolata per grandi e piccini.

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium