/ Sport

Sport | 17 aprile 2011, 11:23

Vela: Buona la prima, divertimento con i D-One ad Alassio

Due prove, con vento sugli 8-12 nodi per l'apertura della V Cup D-One al Circolo Nautico al Mare di Alassio. Agonismo e divertimento per la flotta di 18 timonieri da 5 nazioni

Vela: Buona la prima, divertimento con i D-One ad Alassio

L'azzurro di Finn Giorgio Poggi e il francese Jonathan Lobert vincono le due prove e sono in testa alla classifica. Oggi altre due prove, con la quarta a punteggio doppio per decidere il vincitore di questa prima tappa.

Sole e vento sui 12 nodi, poi calato a 8-10, da Levante per la prima giornata della V Cup D-One ad Alassio sponsorizzata da una nota casa automobilistica. I 18 timonieri, da 5 nazioni, hanno disputato due combattute prove con tanto divertimento per tutti. La prima prova è stata dominata da Giorgio Poggi, azzurro di Finn a Pechino 2008 e impegnato in questa primavera nelle selezioni per Londra 2012, che ha vinto con un enorme distacco sul secondo, il romano Alberto Ferrari.

Terzo il francese Jonathan Lobert, anche lui finnista olimpico. Quarto l'argentino Agustin Zabalua, vincitore della Gold Cup 2010.
La seconda prova è partita con il vento ruotato un po' a destra e calato a 8-9 nodi. Il successo è andato a Jonathan Lobert che ha preceduto Agustin Zabalua e Giorgio Poggi. Quarto Alberto Ferrari. Quinto il genovese Riccardo Pontremoli. Da segnalare le prove di Nathalie Testa con il rig piccolo (randa di 9,5 mq invece di 10,5) dedicato alle donne e ai pesi leggeri.

In classifica generale dopo due prove, Jonathan Lobert (3-1) e Giorgio Poggi (1-3)
sono a pari punti, terzo è Zabalua (4-2), quarto Ferrari (2-4). Quinto Pontremoli (5-5)


Domani altre due prove, con la quarta che avrà punteggio doppio e non sarà scartabile, per lasciare aperto l'esito della regata fino alla fine. Una formula che piace molto ai regatanti. “Sono state regate molto divertenti”, ha detto Giorgio Poggi, “il D-One mi piace molto e la flotta ha un buon livello. Nella seconda prova Nathalie, la mia fidanzata, è anche riuscita a incrociarmi davanti subito dopo la partenza e la cosa mi ha divertito”.

L'evento più importante della stagione è la D-One Gold Cup, in programma come
quarto evento del circuito V. Cup a Riva del Garda (28-31 luglio). La V. Cup D-One,
dopo l'esordio di Alassio, proseguirà a Bracciano (20-22 maggio), Cattolica (10-12 giugno), Marina di Scarlino con il Campionato Nazionale (16-18 settembre) e alla Barcolana di Trieste (1-2 ottobre).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium