/ Eventi

Eventi | 21 aprile 2011, 16:37

Il 25 Aprile organizzato dal Comune di Varazze

Previsto l'annullo filatelico, lo scoprimento di una targa a memoria, la mostr aitinerante sul 150° dell'Unità d'Italia

Il 25 Aprile organizzato dal Comune di Varazze

Nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’amministrazione comunale di Varazze intende dare particolare rilievo alla ricorrenza del 25 Aprile. La commemorazione, che prevede la presenza delle Associazioni Combattentistiche e la deposizione di corone in memoria dei Caduti, sarà arricchita dall’intitolazione del piazzale della scuola primaria del capoluogo (recentemente intitolata al dottor Giuseppe Massone) al dottor Berto Ghigliotto anch’egli membro, come Massone, del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) di cui era anche il presidente.

Nel pomeriggio, alle ore 16, è prevista altresì la posa di una targa commemorativa, nella sala al 1° piano di palazzo Beato Jacopo, in cui compaiono i protagonisti del 25 Aprile 1945. Lo scoprimento della targa avverrà ad opera di Emanuele Dagnino che è oramai l’unico sopravissuto di quell’evento.

A seguire sarà inaugurata la Mostra Itinerante  “150° Anniversario dell’Unità d’Italia” con esposizione di materiale filatelico, storico e cimeli del Risorgimento a cura del Club filatelico Savonese aderente all’Unione Filatelica Ligure. Sarà possibile visitare la mostra  dal 25 aprile al 1°  maggio dalle ore 16 alle ore 18.  Nella stessa giornata del 25 Aprile, in piazza Beato Jacopo, avrà luogo per l’intera giornata, un annullo filatelico con cartoline dedicate ai garibaldini Nicolò Sardi e Augusto Mombello ed alla partenza dei Mille da Quarto.    

m. pi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium