ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 aprile 2011, 13:15

Immigrazione Savona, Marson: “Incapacità organizzativa del Comune”

I tunisini giunti in Città ospitati nelle palestre delle scuole Astengo. Secondo Marson gli abitanti dell' Oltre Letimbro lamentano "qui riversati tutti i problemi"

Immigrazione Savona, Marson: “Incapacità organizzativa del Comune”

Questa la nota diffusa dal candidato sindaco Paolo Marson: "Suscita la reazione dei cittadini dell’Oltre Letimbro l’arrivo degli immigrati tunisini a Savona, prima accolti nel “Grand Hotel” Mongrifone – come hanno riportato i quotidiani – per poi essere trasferiti nella palestra delle scuole Astengo.

Le polemiche non si sono fatte attendere molto: la nuova collocazione, infatti, non piace agli abitanti di quella zona, vittima secondo loro di una scarsa attenzione da parte del Comune.


“Tutti i problemi legati al disagio sociale nella nostra città vengono puntualmente riversati nell’Oltre Letimbro – spiega Cristina Scaramuzza, candidata della Lista Marson e professione commerciante, una che trascorre le sue giornate proprio a contatto con gli abitanti dell’Oltre Letimbro -. La situazione è davvero difficile e la gente è stufa: perché non vengono ospitati anche in centro? Nessuno ci ha informati se non a cose fatte: ora vogliamo che la Asl certifichi l’idoneità dal punto di vista igienico dei locali prima di farci rientrare i nostri bambini”. “Il problema è reale – commenta Paolo Prefumo, capolista della civica di Marson -, l’Oltre Letimbro deve fare quotidianamente i conti cn i più bisognosi: c’è il campo nomadi, c’è la Caritas. Questa problematica andava gestita in maniera diversa. Anche il tessuto commerciale avrebbe dovuto essere informato”.

“Gli stranieri costituiscono a Savona il 10% della popolazione – dichiara il candidato sindaco Paolo Marson –, la nostra è una città accogliente e aperta. Il problema in questo caso non sono gli immigrati tunisini, ma la capacità organizzativa del Comune, che non riesce ad avere una visione complessiva del territorio e delle sue criticità: il solito sociale predicato che non trova soluzioni neppure per ricoverare poche decine di persone senza creare disservizi ai cittadini”.

Com. U.S. Marson

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium