ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 aprile 2011, 11:43

Simone Anselmo (candidato sindaco PCL) sul Movimento 5 Stelle: la Politica è per il bene della collettività. Si può essere antipolitici?

"Durante il confronto avvenuto nel bellissimo contesto del teatro Sacco, il moderatore Marco Gervino ha richiesto a tutti noi candidati sindaci, il nostro parere su alcune idee per la viabilità...

Simone Anselmo (candidato sindaco PCL) sul Movimento 5 Stelle: la Politica è per il bene della collettività. Si può essere antipolitici?

Una di queste tre domande - precisa Anselmo - era sul casello Albamare, io a nome del PCL ho subito chiarito la nostra posizione; un si chiaro e deciso alla proposta che potrebbe aiutare a risolvere in maniera semplice e senza impatto ambientale il problema del traffico a levante di Savona.

Alcuni degli altri candidati (si veda la candidata "Grillina") invece hanno in primis cercato di evitare la risposta poi una volta sollecitati dal moderatore hanno risposto di non avere una posizione sull'argomento. Io credo realmente incredibile questo - precisa Simone Anselmo - in quanto tale proposta circola da qualche anno e più volte è stata al centro del dibattito politico, come si fà a candidarsi a sindaco di una città senza conoscere le proposte più importanti in discussione?

Noi crediamo che  invece di sollevare casi giornalistici su aggressioni politiche,  salvo poi ammettere che la presunta aggressione nulla aveva a che fare con la politica ma erano questioni esclusivamente personali sarebbe meglio mettere al centro della campagna elettorale i contenuti.


Infine una riflessione sul termine politica. La definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa la città, la comunità dei cittadini. Quindi, "politica" significa l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.

Si può quindi essere anti politici? Noi crediamo di no - conclude il candidato sindaco per Savona del Partito Comunista dei Lavoratori.

Si può essere semplicemente critici (in puro senso marxista) contro la cattiva politica che qui a Savona è rappresentata dal partito trasversale del cemento (Berruti-Marson)"

Simone Anselmo
candidato sindaco PCL

Com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium