/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2011, 12:36

Varazze si prepara alle celebrazioni per Santa Caterina

Come sempre, in programma molteplici avvenimenti non solo religiosi

Varazze si prepara alle celebrazioni per Santa Caterina

Le parrocchie e la città di Varazze celebrano come ogni anno la patrona santa Caterina da Siena. Il programma della preparazione prevede, nel santuario della santissima Trinità (chiesa di santa Caterina) da oggi al 29 aprile alle ore 20.30 il rosario, la meditazione e la benedizione eucaristica. Predicatore fra Lorenzo Minetti. 

Venerdì 29 aprile, nel pomeriggio, da piazza san Nazario partirà il corteo per l’omaggio floreale alla statua di santa Caterina nel porto Marina di Varazze. Alle 21, in piazza santa Caterina, si svolgerà il tradizionale concerto della vigilia della banda musicale “Cardinale Cagliero”.   Sabato 30 aprile è il giorno della festa solenne. In sant’Ambrogio alle ore 8 Messa e alle ore 9.30 Messa pontificale, quindi partenza della processione votiva, comandata quest’anno dalla confraternita dell’Assunta. Presso il  santuario della santissima Trinità alle ore 12 sarà celebrata la Messa in adempimento del  voto. 

La processione votiva e la Messa avranno luogo anche in caso di maltempo. Alle ore 15 ritorno della processione in sant’Ambrogio.  Alle ore 18 un’altra Messa. In caso di cattivo tempo la processione con la statua di santa Caterina e con i crocifissi delle confraternite sarà rinviata a domenica 8 maggio. 

Il 30 aprile oltre  a  monsignor  Vittorio  Lupi sarà presente monsignor William Shomali, vescovo ausiliare del Patriarca di Gerusalemme con una delegazione del Patriarcato. Domenica 1° maggio, partendo da piazza sant’Ambrogio alle ore 16, si svolgerà la sacra rappresentazione del corteo storico.                 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium