/ CGIL Informa

CGIL Informa | 29 aprile 2011, 16:13

Fruttital Albenga: cassa integrazione in deroga per 40 lavoratrici. I sindacati richiamano l'azienda alla responsabilità sociale

Le Segreterie Provinciali Flai CGIL e Fisascat CISL, a seguito delle preoccupanti comunicazioni aziendali sulle prospettive dell’unità produttiva, hanno proclamato lo stato di agitazione nello stabilimento Fruttital di Albenga, azienda del settore ortofrutticolo che impiega più di 130 lavoratori nella sola realtà ingauna

Fruttital Albenga: cassa integrazione in deroga per 40 lavoratrici. I sindacati richiamano l'azienda alla responsabilità sociale

"Le lavoratrici ed i lavoratori sono molto preoccupati per il calo di lavoro dell’unità produttiva, calo dovuto non solo alla crisi generale ed alle variazioni nell’andamento del settore economico di riferimento che hanno penalizzato alcune importanti lavorazioni, ma anche alle scelta aziendale, definita assolutamente necessaria al fine di rimanere sul mercato in modo competitivo, di trasferire nelle filiali di altri territori parte delle lavorazioni che venivano svolte ad Albenga, senza tuttavia individuare nuove attività che andassero a sostituirle.
 
Il calo di lavoro è tale che a partire dal 25 aprile scorso è attiva la cassa integrazione in deroga a rotazione per 40 lavoratori. Tale ammortizzatore sociale, che attualmente è utilizzato principalmente per le lavoratrici della sala lavorazione, le più colpite da questa situazione, sarà attivo sino al 23 ottobre.
 
Le Organizzazioni Sindacali e le RSU sono impegnate affinchè l’unità produttiva di Albenga, realtà occupazionale la cui rilevanza economica ha permesso all’azienda di strutturarsi nell’intero territorio nazionale e di operare in ambito internazionale, rimanga sul territorio senza perdere alcun settore produttivo. Per questo è indispensabile che dal confronto aperto emerga chiaramente la volontà del gruppo di continuare ad investire su Albenga, dal momento che questa rimane la struttura dove viene svolta la lavorazione maggiormente complessa.
 
Quanto a possibili esuberi, richiamiamo la proprietà alla responsabilità sociale d’impresa visto che la sinergia con il territorio è sempre stato uno dei punti qualificanti dell’azienda.
 
Negli incontri programmati nei prossimi giorni ci aspettiamo pertanto che vengano presi impegni in tal senso, in mancanza dei quali verranno intraprese tutte le azioni di lotta utili alla salvaguardia dei posti di lavoro in base al mandato che l’assemblea dei lavoratori ha dato alle Organizzazioni Sindacali.
 
Andrea Mandraccia  - Flai CGIL Savona
Simone Pesce – Fisascat CISL Savona
 
 
 
 

Com. Fiai CGIL - Fisascat CISL Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium