ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 maggio 2011, 15:30

La realtà delle donne: doppio appuntamento a Savona dedicato all'universo femminile

Domani presso la libreria UBIK: Incontro con le parlamentari LIVIA TURCO e ROBERTA PINOTTI e le Psicologhe CHIARA GIUDICI e GIOVANNA FERRO.

La realtà delle donne: doppio appuntamento a Savona dedicato all'universo femminile

Giovedì 12 maggio  DOPPIO APPUNTAMENTO  ore 16 presso la libreria UBIK: presentazione del libro "La realtà delle donne. Raccontami una storia…". Scrittori dal Nord al Sud d’Italia che parlano di donne. Partecipano la Senatrice ROBERTA PINOTTI e la Deputata LIVIA TURCO. A cura di ANGELICA LUBRANO.  

L’avventura di questo libro inizia sull’onda di quel colpo d’ala del 13 febbraio di quest’anno, sull’onda dell’indignazione suscitata dall’immagine femminile negli scandali quotidiani: donne merce di scambio nelle pratiche corruttive, veline in carriera nei lettoni istituzionali: un’immagine mai così in basso nel corso della storia repubblicana, segno di un modello di sviluppo senza progresso. “Usciamo dal silenzio - se non ora, quando?” issavano cartelli donne diverse, adolescenti e nonne, mamme con carrozzine, ma anche papà solidali. Nasce allora l’idea di un rinnovato protagonismo femminile. A dire il vero le donne il loro protagonismo se lo sono conquistato a duro prezzo, nella lotta partigiana e nelle fabbriche, per uscire finalmente dalla clandestinità civile per la prima volta nel 1946. Hanno ricostruito questo paese; hanno conquistato nelle piazze la capacità di decidere del proprio corpo e della propria vita; hanno ottenuto la parità nel diritto familiare e sindacale. Conquiste sempre rimesse in discussione.

Giovedì 12 maggio  DOPPIO APPUNTAMENTO  ore 18 presso la libreria UBIK: Dallo psicologo? … Non sono mica matto! Incontro con le Psicologhe CHIARA GIUDICI e GIOVANNA FERRO. Primo appuntamento del ciclo di quattro incontri alla Ubik del MIP- maggio di informazione psicologica.

 

Contrariamente al preconcetto, tanto diffuso, che vede lo psicologo come il medico dei “matti”, il suo intervento è volto, invece, ad aiutare le persone “normali” a trovare strategie per migliorare la propria qualità di vita, promuovendo il benessere personale, famigliare, della coppia ed identificando le risorse di ognuno, per superare le situazioni problematiche che la vita comporta (difficoltà di crescita, superamento di esami, cambi di lavoro, matrimonio, nascita di figli, separazioni, lutti, diagnosi di malattie). L’incontro è orientato a dare informazioni, raccogliendo domande e curiosità dei presenti, su cosa sia la Psicologia, su quali siano le modalità di lavoro degli psicologi e su quali siano le differenze e le possibili collaborazioni tra lo psicologo ed altre professioni che si occupano della cura della persona: psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, medico di famiglia, neurologo, assistente sociale, educatore, counselor. Si considererà, in particolare, il concetto di promozione del benessere psicofisico, come elemento centrale del lavoro psicologico: dallo psicologo si va per stare meglio, non necessariamente quando ci si trova già in condizioni di grande disagio, ma molto spesso per trovare delle strategie che consentano di migliorare la propria qualità di vita quotidiana. Le relatrici sono due psicologhe libero professioniste, che collaborano con diverse associazioni, nel pubblico e nel privato.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium